Quantcast

Festa della donna, domani a Genova tavola rotonda “Il difficile cammino delle donne”

carlo felice

Genova. In occasione dell’8 marzo, Cgil Cisl Uil dei pensionati organizzano la tavola rotonda “Il difficile cammino delle donne” che si terrà venerdì 7 marzo alle ore 9.30 presso l’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice. Con questa iniziativa le donne dei Sindacati Pensionati CGIL-CISL-UIL della Liguria intendono celebrare il prossimo 8 marzo compiendo una riflessione su come si è concretizzato il processo di emancipazione e di liberazione della donna, nei diversi campi: lavoro, economia, politica, ecc. a partire dall’immediato dopoguerra ad oggi.

Tale riflessione prenderà le mosse dall’acquisizione del suffragio universale che ha rappresentato il
raggiungimento legale della parità tra i sessi e proseguirà con l’individuazione dei passaggi fondamentali del percorso di emancipazione non trascurando tuttavia la dimensione del ruolo riproduttivo delle donne.
Infine, consapevoli che nei lunghi anni della crisi molte delle conquiste del periodo precedente sono state messe o rischiano di essere messe in discussione, si tenterà di delineare un percorso possibile di ripresa di un cammino che, pur non essendosi mai interrotto, si è andato facendo sempre più difficile.

Introduce e coordina la tavola rotonda Mina Grassi Segreteria Spi Cgil Liguria, interventi: Martina Bruno economista, Fernanda Contri avvocato, Annamaria Furlan Segreteria Cisl Nazionale, Valentina Ghio Sindaco di Sestri Levante, Valeria Maione Consigliera di Parità Regione Liguria, Livia Piersanti Segreteria Uilp Uil Nazionale.
In allegato la locandina dell’evento.