Ex manicomio di Pratozanino, interpellanza di Bruzzone

francesco bruzzone lega nord

Regione. Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria, ha presentato una interpellanza al Presidente della Regione Claudio Burlando e alla sua Giunta in merito allo stato del complesso dell’ex manicomio di Pratozanino, frazione del Comune di Cogoleto in Provincia di Genova.

“L’ex manicomio di Pratozanino è stato il primo esempio di cartolarizzazione del sistema sanitario della Regione Liguria: a seguito di tale scelta, e dei passaggi che si sono succeduti tra società pubbliche al 100% dal 2007 ad oggi, due dei padiglioni della struttura risultano assegnati in comodato ventennale alla Asl 3 genovese, che prima ne era proprietaria”, spiega il Consigliere Regionale.

“A causa delle condizioni strutturali ed igienico sanitarie di questi padiglioni, i Nas da tempo ne hanno disposto il divieto di utilizzo come ricovero e dormitorio per i degenti ancora residenti nella struttura. Come riportato dalle cronache, per tamponare tale situazione la Asl 3 genovese ha affittato e posizionato all’interno dell’area verde prefabbricati che, a causa delle varie rinegoziazioni del canone e del protrarsi dei tempi a dismisura rispetto a quelli contrattuali, vengono a costare quasi un milione di euro. Contestualmente, per la ristrutturazione e messa in sicurezza dei padiglioni – in comodato solo sino al 2028 – la Asl ha esborsato una somma di poco inferiore ai 5 milioni di euro terminando la ristrutturazione a fine dello scorso anno realizzando sostanzialmente due residenze socio sanitarie per un totale di 48 posti letto”.

“Trovo quantomeno opportuno chiedere alla Regione di spiegare le motivazioni di questa situazione. Per questo motivo, ho rivolto la mia interpellanza all’attenzione del Governatore Burlando e all’Assessore competente, al fine di sapere per quali motivi si sia giunti ad uno spreco di tale portata, nonché per conoscere cosa la Regione intenda fare per tutelare i liguri e perseguire i responsabili di tali sprechi”, conclude il capogruppo del Carroccio Francesco Bruzzone.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.