Cronaca

Ex caserma Gavoglio: giovedì il piazzale interno passa al Comune

caserma gavoglio

Genova. Il sindaco Marco Doria ha incontrato questa mattina il presidente del Municipio Centro Est, Simone Leoncini, e la giunta municipale. La riunione rientra nella serie di incontri che il sindaco sta svolgendo con i municipi.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate alcune situazioni del territorio, riguardanti in particolare il centro storico, la viabilità, la migliore utilizzazione degli spazi di proprietà comunale, anche considerando la positiva esperienza dei locali ad uso sociale aperti nel quartiere, l’accordo di programma per Valletta Carbonara.

Successivamente, il sindaco, il presidente e la giunta municipale hanno effettuato alcuni sopralluoghi: in via Mura delle Cappuccine, in Carignano, al mercato di Oregina, dove hanno incontrato gli operatori e all’ex Caserma Gavoglio, al Lagaccio.

Nel comprensorio militare la delegazione è stata accolta dal generale di brigata Francesco Patrone, comandante del Comando militare Esercito “Liguria”, dal Contrammiraglio Andrea Liaci, direttore dell’Istituto idrografico della Marina, dal tenente colonnello Luigi Caforio, comandante del 1° reparto infrastrutture e dal primo maresciallo Guido Saltini, comandante del IV centro di mobilitazione del Comitato regionale della Croce Rossa, in rappresentanza delle diverse amministrazioni militari che attualmente gestiscono o usufruiscono dell’area.

Mentre è in corso la procedura per l’acquisizione della vasta area demaniale da parte del Comune, un’intesa raggiunta tra l’ente locale e il ministero della Difesa consentirà il passaggio al Comune, per uso pubblico, del piazzale di ingresso della ex caserma.

La firma dell’atto al riguardo sarà apposta giovedì prossimo, 20 marzo, alle ore 16, nella sala incontri di Palazzo Ducale.

Nell’occasione, sempre a Palazzo Ducale, avranno l’inaugurazione della mostra fotografica “La caserma Gavoglio”, alle ore 16.30, nel cortile , e, alle 17, il workshop “Trasformare il Lagaccio, progetti e idee per la Gavoglio”, nella sala del Maggior Consiglio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.