Quantcast

Dalla scuola genovese al primo talent per autori di canzoni: torna “Genova per voi”

Genova. Dopo il successo della prima edizione torna “Genova per voi”, il primo talent italiano per autori di canzoni, organizzato da Atid, in collaborazione con Comune di Genova, Siae, Universal Music Publishing Ricordi, e ideato e diretto dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio e dal giornalista musicale Franco Zanetti.

Il talent prevede la partecipazione di 11 artisti per la categoria “Canzone” e 11 per la categoria “Rap-Hip Hop”, che parteciperanno ai laboratori-stage che si terranno nel mese di settembre.

I due vincitori – che saranno proclamati a fine settembre 2014 – firmeranno un contratto con Universal Music Publishing Ricordi e riceveranno il Premio SIAE. Riconoscimenti anche per i 22 finalisti che, grazie sempre a SIAE, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno (nel caso di autori già iscritti, sarà loro riconosciuta la gratuità della quota annuale).

Che il primo talent nazionale per autori si svolga a Genova non è certamente un dettaglio. Oltre alla famosa “scuola genovese” di Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André, la città (e i suoi dintorni) ha prodotto autori pop come Vittorio De Scalzi, Carlo Marrale, Claudio Guidetti, Oscar Prudente, Franco Fasano, cantautori come Ivano Fossati, Francesco Baccini e Max Manfredi o autori di teatro-canzone come lo stesso Gian Piero Alloisio. Per tutti gli autori genovesi il testo è molto importante. Di qui anche la scelta di una sezione “Rap/Hip Hop” che, da un certo punto di vista, rappresenta la filiazione di un “nuovo cantautorato” che comunica attraverso linguaggi innovativi e forme espressive originali. “Genova per Voi” vuole essere, sotto questo profilo, un’innovazione e una modernizzazione che si innesta su una tradizione consolidata e ancora molto feconda.

Per partecipare alla categoria “Canzone” è necessario presentare entro il 13 giugno due brani inediti. Come per la trascorsa edizione, tutti gli artisti dovranno presentare le proprie opere attraverso un redattore di una testata giornalistica (quotidiano o emittente radiofonica). Una Commissione selezionerà poi tra tutti i candidati una prima rosa di 30 concorrenti che verranno invitati a un colloquio presso la sede di Universal Music Publishing. Al termine dei colloqui verranno scelti gli 11 finalisti. Tra i finalisti un autore dovrà essere ligure e sarà selezionato da Radio 19, partner esclusivo per la Liguria.

Mentre per la categoria “Rap – Hip Hop”, i semifinalisti saranno selezionati dalla redazione del sito specializzato hotmc.rockit.it. Una Commissione sceglierà, infine, gli 11 finalisti.

L’iscrizione è gratuita. Il regolamento è pubblicato sul sito www.genovapervoi.com.

L’edizione 2013 si è conclusa positivamente, sia per la qualità complessiva dei 22 giovani autori finalisti che per la partecipazione ai laboratori, agli eventi collaterali e alle serate in teatro. Anche il pubblico ha risposto molto bene a una proposta davvero originale: tutti i talent show televisivi, i festival, i premi e i concorsi canori sono dedicati infatti agli interpreti, solo “Genova per voi” promuove la figura dell’autore. 

Più informazioni
leggi anche
  • Opportunità
    Torna “Genova per voi”, il talent per autori di canzoni che mette in palio un contratto editoriale