Dalla Liguria corso di formazione e soccorso in montagna: salvare una vita con il defibrillatore nel Parco dell’Antola

Antola

Liguria. Via, alla metà di aprile, un corso di rianimazione e primo soccorso in montagna, nel rifugio del Parco dell’Antola. Da un anno, il rifugio montano è dotato di un defibrillatore per la rianimazione e il primo soccorso. Una iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto cardiovascolare di Camogli e a Echoes Communications–Heartisine Italia.

Organizzato dal Centro di Formazione “New Life” di Rapallo (GE), con la collaborazione del Comitato C.R.I. di Vignole Borbera (AL), dell’Ente Parco Antola, della Sezione Ligure del C.A.I. e del Gruppo Escursionistico Busallese, con il patrocinio della Regione Liguria e il supporto dell’Istituto Cardiovascolare Camogli.
La due-giorni, sabato 12 e domenica 13 aprile, è finalizzata ad acquisire le conoscenze di base su come agire in situazioni di emergenza nell’ambiente montano, per soccorrere un infortunato e tentare di salvare una vita anche mettendo in atto semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare (Basic Life Support) e con l’impiego di un defibrillatore – D.A.E. (Defibrillatore Automatico Esterno).

Il corso sarà aperto dal vicepresidente e assessore alla salute della Regione Liguria Claudio Montaldo e Antonio Crosa, patron dell’istituto Cardiovascolare di Camogli e i partecipenti riceveranno la certificazione finale Italian Resuscitation Council. Il corso è rivolto a tutti coloro che frequentano l’ambiente appenninico e in particolare ad istruttori ed accompagnatori, forze dell’ordine, guide naturalistiche, lavoratori e sportivi in quota (runners, MTB, NW, ecc.) ma anche a tutti gli escursionisti che possono trovarsi a dover fronteggiare un emergenza sanitaria. Per ogni informazione : cdf.newlife@yahoo.it.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.