Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
» elezioni europee 2019 «circoscrizione I : ITALIA NORD-OCCIDENTALE VAI ALLO SPECIALE
circoscrizione I : ITALIA NORD-OCCIDENTALE
Aggiornamento: 27 maggio ore 14:05

Cisei, “Donne italiane negli Stati Uniti”: al Galata il tributo all’emigrazione femminile

Genova. A due giorni dall’8 marzo, CISEI (Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana) organizza un evento per ricordare l’emigrazione femminile e rendere un tributo alle tante donne che nei secoli scorsi lasciarono il nostro Paese per emigrare negli Stati Uniti d’America.

Qui trovarono nuove opportunità, ma al tempo stesso condizioni davvero dure di lavoro e di vita, contribuendo con fatica e sacrifici spesso enormi alla crescita economica e sociale della loro comunità e della loro nuova città. Protagoniste nel raccontare questa pagina importante della storia italiana e americana saranno le parole di Gloria Nardini autrice, insieme a Dominic Candeloro e Kathy Catrambone, del libro “Italian Women in Chicago”, e quelle altrettanto profonde e suggestive dello spettacolo “Scintille” del Teatro Cargo, nel quale si ricostruisce il dramma delle lavoratrici, in buona parte italiane, morte nell’incendio del marzo 1911 alla “Triangle Shirtwaist Co.” di New York.

CISEI ha organizzato questa iniziativa con la collaborazione di Mu.MA, Agenzia Consolare Stati Uniti, Ufficio Consigliera Regionale di Parità, Consulta Femminile di Genova, Amici Acquario di Genova, AIDDA, Soroptimist e Mater Matuta.