Sport

Ciclismo, Milano-Sanremo: domenica primo passaggio nella nuova galleria del Turchino

fine lavori tunnel turchino

Genova. La nuova galleria di valico del passo del Turchino sulla strada provinciale 456, realizzata dalla Provincia di Genova e inaugurata il 19 ottobre 2013, sarà attraversata per la prima volta, domenica intorno alle 13.30, dalla Milano-Sanremo, la classicissima di primavera del ciclismo, giunta all’edizione numero 105.

Il tunnel, lungo 283 metri e con una corsia per senso di marcia, ha sostituito la vecchia e stretta galleria a senso unico alternato costruita nel 1872 a quota 532 metri (pochi metri più in alto del nuovo traforo), e andata in pensione dopo 141 anni di onorato servizio, di cui 105 di Milano-Sanremo: l’ultimo passaggio della corsa, organizzata da Rcs Sport a partire dal 1907, era stato infatti nel 2012, mentre il transito previsto l’anno scorso, il 17 marzo, era stato annullato per neve, con i ciclisti che erano stati trasbordati via autostrada da una parte all’altra del valico appenninico e non avevano potuto accomiatarsi dalla galleria dove erano passati per oltre un secolo.

Il percorso dell’edizione numero 105 della Milano-Sanremo, per il quale la Provincia di Genova ha rilasciato il nulla osta all’organizzazione, entrerà nel territorio provinciale a Rossiglione fra le 13.10 e le 13.30, risalirà la provinciale n. 456 nei comuni di Campoligure e Masone, valicherà come detto il passo del Turchino fra le 13.32 e le 13.54 e poi, sempre lungo la provinciale n. 456, scenderà verso il mare, attraverso il comune di Mele, fino a Genova Voltri, dove toccherà il punto di congiunzione con l’Aurelia (via Buffa) fra le 13.47 e le 14.10, proseguendo poi lungo la strada statale litoranea, attraverso i comuni di Arenzano e Cogloeto, fino al confine con la provincia di Savona, dove entrerà fra le 14 e le 14.30.

I 294 km del percorso della Milano-Sanremo 2014 iniziano all’ex dazio milanese di via della Chiesa Rossa, dove ci sarà lo start alle 10.10, e terminano sul lungomare Calvino di Sanremo, dove l’arrivo è previsto tra le 16.50 e le 17.30 circa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.