Quantcast

Chiavari, partito ieri il “porta a porta” in centro storico: precisazioni del Comune

centro storico chiavari

Chiavari. “Il porta a porta nel centro storico di Chiavari è partito ieri, lunedì 3 marzo, come da programma” – dichiara il Vice Sindaco ed Assessore alla N.U Sandro Garibaldi – “Un attento controllo è stato eseguito dai nostri dirigenti e da me personalmente, fino a ieri sera non è emersa alcuna criticità particolare: dato che siamo all’inizio, sino a mercoledì saranno ancora presenti i bidoni verdi per la raccolta indifferenziata, per dare modo ai cittadini delle zone interessate di prendere confidenza col nuovo sistema. E’ soltanto da giovedì in poi che si potrà testare effettivamente il funzionamento del sistema ed eventualmente apportare variazioni o correttivi”.

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00, per tutta la settimana, nel centro storico saranno presenti degli operatori del Comune che daranno indicazioni e suggerimenti su come esporre i contenitori o i sacchi distribuiti dall’Ente, in modo da ottenere uniformità nelle esposizioni e preservare il più possibile il decoro urbano. Nei prossimi giorni si verificherà l’andamento del sistema nella sua globalità, in particolare nel centro storico; l’Amministrazione valuterà quindi se e in che misura apportare eventuali modifiche migliorative al sistema di raccolta, nel caso ve ne fosse bisogno.
Entro fine mese verranno intensificati i controlli ed applicate sanzioni ai cittadini che non rispetteranno le regole in merito.

In questo periodo il Comune sta impiegando il personale interno e, per una piccola parte, il personale della ditta Costa Mauro, attuale concessionario per la raccolta (escluso il centro storico). Ad oggi il Comune si sta facendo carico della raccolta del cartone nelle zone dove non è ancora partita la raccolta porta a porta (lungomare, Via Parma, periferie). A fine aprile tale lavoro sarà onere della ditta che risulterà vincitrice dell’appalto per la raccolta, il Comune potrà così liberare importanti risorse per intensificare il servizio nel centro storico.