Quantcast
Cronaca

#cheaffariallaFiera!, nel primo sabato di Fiera Primavera: shopping, sport e cibo sano

Genova. Primo sabato domani per Fiera Primavera 2014 ,la grande campionaria inaugurata oggi alla Fiera di Genova dal Sindaco Marco Doria. Alla manifestazione partecipano 450 espositori per oltre 800 marchi, protagonisti di una grande esposizione dedicata allo shopping, alla casa, alle piante, ai motori e all’enogastronomia, arricchita quest’anno da un grande spazio dedicato allo scambio di saperi, di oggetti e di servizi: il Laboratorio delle idee.

Il calendario degli appuntamenti di domani al Laboratorio delle idee – che vede protagonista la sharing economy, cioè quelle forme di condivisione che senza scambio di denaro stanno modificando gli stili di consumo e l’uso del tempo di molte persone grazie a un efficace tam tam sulla rete e le start-up del territorio – vede alle 11.30 il Talent Garden , la struttura di coworking degli Erzelli, presentare l’Associazione Open Genova e i progetti formativi di Darwin&E. Alle 12.30 salgono sul palco gli studenti dell’Istituto Alberghiero Marco Polo per spiegare e far degustare EEFF, il fast food sano ed equilibrato. Alle 15 Gaetano Biondo racconta l’esperienza della banca del tempo di Time Republik, dai primi passi della start up alla realtà affermata di oggi. Alle 17 Eticologiche spiegherà come produrre in casa saponi naturali riciclando l’olio usato alimentare. Alle 18.30 l’associazione Matermagna propone un laboratorio di detersivi ecosostenibili per la pulizia domestica.

Per gli appassionati di sport in programma le partite della Genoa Values Cup nel grande Genoa Village allestito all’ingresso della mostra, giochi e intrattenimenti nel Fair Play Village della Sampdoria. Grande spettacolo, tra il padiglione D e il Palasport, con le esibizioni a ripetizione di Alessandro Barbero, campione di BMX a livello internazionale, autentico e spericolato funambolo delle due ruote, ospite di Mondovicino Outlet.

Nell’area Baby Parking dalle 11 alle 14, per bambini dai 2 ai 10 anni, laboratori di collage e dalle 16 alle 19 creazione di strumenti musicali con materiali di recupero insieme alle “mamme di giorno” dell’associazione Tagesmutter Arcobaleno. Alle 16.30 il Centro Ostetrico genovese Le Maree organizza un incontro sui pannolini lavabili, un ritorno a pratiche antiche in chiave bio-ecologica, a seguire un incontro sull’abbigliamento bio con Laura Anfossi.
Dalle 12 #ingiroperlafiera!, gli spettacoli itineranti di Fiera Primavera, propongono fantasmagoriche bolle di sapone del “Comix Juggling Show” e dalle 15 le magie di Mago Luciò, direttamente da Rai Yoyo. ovvero capiterà di incontrare, in giro per la fiera. Alle 16 musica in ogni dove con la Società Filarmonica di Cornigliano.

Per gli amanti della buona tavola, nell’area dimostrativa del Mercato del gusto e delle identità territoriali, interessante novità del settore enogastronomico della prima galleria del Palasport, alle 12 presentazione dei cosmetici naturali dell’azienda Conca degli ulivi di Leivi , alle 12 degustazione di pesto con Pesto Più di Prà che insegnerà a riconoscere il vero basilico genovese, alle 15 l’attenzione sarà tutta per “La Rete nel chinotto”: una presentazione della storia e degli aspetti culturali dell’agrume, eccellenza del savonese, con degustazione dei vari prodotti a base di chinotto. Alle 16.30 show cooking con lo chef Alessandro Dentone, alle 17.30 presentazione dei prodotti da forno a base di farro e kamut dell’azienda Primaluce.