Cronaca

Calvari, 69° anniversario dell’eccidio: oggi la commemorazione

campo concentramento calvari, coreglia ligure
Foto d'archivio

Calvari. Oggi nella cappelletta delle Paie, a Calvari, l’assessore Isabella Lanzone, in rappresentanza del sindaco Marco Doria, parteciperà alla commemorazione del 69° anniversario dell’eccidio che costò la vita a otto partigiani della brigata “Berto” (Rinaldo Simonetti “Cucciolo”, Dino Bertetta “Ancora”, Dino Berisso “Sergio”, Domenico Lacopo “Scala”, Romeo Nassano “Guido”, Sergio Piombelli “Fiore”, Quinto Persico “Tigre”, Carlo Semide “Pippo”), a un combattente della brigata “Coduri”(Cesare Talassano “Ce’”) e al prigioniero Paolo Motta trucidati il 2 marzo 1945 dalla divisione Rsi “Monterosa”.

Dopo la deposizione delle corone interverranno Giovanni Solari, sindaco del Comune di San Colombano Certenoli, e Roberto De Marchi, sindaco del Comune di Santa Margherita Ligure.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.