Quantcast

Al Teatro di Cicagna “Quando m’en vo soletta per la via!”

teatro cicagna

Cicagna. Quale modo migliore per celebrare la Festa della Donna? Il Teatro di Cicagna sabato 8 marzo ore 21 propone la soprano Anna Giarrocco e il pianista Tommaso Cosseta con il recital Quando m’en vo soletta per la via…Quando m’en vo soletta per la via la gente sosta e mira, e la bellezza mia – ricerca in me tutta da capo a piè, , canta Musetta nella Boheme di Puccini per attirare l’attenzione di Marcello, l’amante perduto: è una delle tante frasi, presenti nell’opera, che distinguono una tipologia di donna diversa dallo stereotipo del cosiddetto “sesso debole”.

Attraverso questo viaggio fra il mondo dell’opera e dell’operetta, dal punto di vista della donna, non saranno rappresentate esili creature malate, tisiche, morenti e abbandonate, vittime della società.

Sarà la cosiddetta “donna frivola” a farla da padrona; una donna intelligente e scaltra, cosciente del suo potere e pronta a mettere a punto tutte le sue arti/doti per ottenere l’amore e, attraverso l’amore e l’uomo, una precisa collocazione e prestigio sociale.
Una cavalcata di brani famosi che si snoda attraverso arie rappresentative dall’opera buffa (Pergolesi, Mozart), all’800 italiano (Donizetti, Puccini) fino all’operetta (Frou Frou del Tabarin, il Paese dei Campanelli, ecc… ) che hanno come protagoniste donne smaliziate e incantatrici. Brevi e brillanti narrazioni accompagnate dalle note di brani altrettanto famosi da La donna e mobile a Tace il labbro.

Più informazioni