Quantcast
Sport

Vela, sala gremita per l’incontro informativo rivolto ai dirigenti dei circoli

vela

Genova. Sabato 15 febbraio si è tenuto a Genova l’incontro informativo tenuto dal vicepresidente FIV Francesco Ettorre dedicato agli affiliati della I Zona FIV.

La sala della LNI di Sestri Ponente, gentilmente concessa, era gremitissima, segno tangibile dell’interesse suscitato dagli argomenti all’ordine del giorno.

Per primo ha preso la parola il dottor Ferraris, medico federale, che ha illustrato con chiarezza il “famigerato” decreto Balduzzi e le successive modifiche che tanta confusione hanno creato nei circoli la scorsa estate proprio nel momento dei nuovi tesseramenti per la scuola vela. Quindi certificati medici e defibrillatore sono stati gli argomenti sviscerati e finalmente compresi, naturalmente fino al prossimo decreto.

L’avvocato Volandri ha preso successivamente la parola entrando nel merito di una delle questioni più spinose, il fisco. Troppo spesso i circoli sono gestiti in perfetta buona fede da persone non ferrate in materia che di conseguenza non usufruiscono delle tante opportunità che il tesseramento offre, o peggio ancora, rischiano di incorrere in pesanti sanzioni.

Volandri ha dipanato l’intricata matassa, portando esempi semplici e concreti. Le domande sono state numerosissime confermando l’interesse della platea. Il vicepresidente Ettorre è intervenuto numerose volte per rafforzare le spiegazioni degli oratori e rispondere agli intervenuti.

Al termine i presidenti ed i rappresentanti degli affiliati erano positivamente colpiti dalla chiarezza e competenza con la quale la complessa materia era stata affrontata ed hanno chiesto ripetutamente di poter ripetere questi incontri esplicativi ottenendo la rassicurazione che non solo questo avverrà, ma che potranno ricevere tutto il materiale illustrativo e contattare personalmente sia l’avvocato che il medico che lo stesso Ettorre per tutte le problematiche che si presenteranno.

Al termine di questa importante mattinata, un piccolo incontro conviviale ha rafforzato quel clima di collaborazione e simpatia tra gli intervenuti ed ha collegato l’incontro alla successiva assemblea annuale che si è tenuta poco dopo.

Nello stesso pomeriggio si è svolta l’assemblea annuale della I Zona. Dopo le procedure di rito con la verifica dei poteri, per acclamazione Gianni Belgrano ha assunto il compito di presiedere l’assemblea e Maurizio Manzoli quello di segretario. Sono state presentate le relazioni della presidente Luisa Franza, seguita da Enrico Calvini, responsabile della formazione istruttori, e da Filippo Pastorini Varini, tecnico responsabile.

Nei tre interventi sono stati spiegati gli impegni svolti nel 2013 ed illustrati quelli futuri. Chiaramente è stata auspicata la più ampia collaborazione, perché solo con una sempre più concreta sinergia tra FIV, Zona e Circoli si potrà proseguire e migliorare.