Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Udc con Berlusconi? Monteleone: “Spero che la nostra esperienza ligure possa proseguire”

Liguria. Regna ancora l’incognita su cosa deciderà di fare l’Udc in Liguria, ma Rosario Monteleone non dispiacerebbe l’idea di creare nuovamente un’alleanza come quella degli ultimi anni in Regione.

monteleone

“La discussione avverrà a livello congressuale e forse ci sarà una tesi unica, ma io dico che l’esperienza di questi ultimi anni in Liguria è stata fortemente di centrosinistra e credo debba essere mantenuta. Dipenderà molto anche dalla legge elettorale e poi per sposarsi bisogna essere in due”, dichiara l’ex presidente del consiglio regionale.

“Mi auguro che il congresso discuta su più tesi, poi in democrazia vince la maggioranza, ma non è detto che ci si debba adeguare alle scelte – prosegue – In questi anni ci sono state molte critiche perché si sono fatte scelte diverse da Regione a Regione, ma è dipendeso molto anche dalla storia delle persone”.

Monteleone si riferisce ai vecchi Udc, che hanno deciso di rimanere legati al centrodestra. “La campagna elettorale del 2008 è stata impostata sul voto utile e molti, ad esempio, hanno votato in Senato in un modo e alla Camera in un altro – conclude – la stessa cosa è stata per le europpe 2009, le regionali 2010 e le comunali di Genova”. Non resta quindi che aspettare e vedere cosa succederà.