Quantcast

Tra Carnevale e gite fuori porta alla scoperta di colori e sapori: gli eventi del week end

carnevale in villa

Genova. Tempo di Carnevale nei municipi genovesi. Si comincia oggi con il Carnevale in villa a Sampierdarena. Dalle 14.30 alle 18.30 un’eccezionale occasione per visitare le ville di Sampierdarena: 600 ragazzi di alcune scuole superiori di Genova accompagneranno alla scoperta delle più belle ville storiche della zona. I ragazzi formeranno un cordone lungo via Dottesio, via Daste, Piazza Monastero e Piazza Montano sulla via delle più belle Ville di Sampierdarena e faranno da guida a passanti, curiosi, turisti, amici, allestiranno esibizioni di danza, useranno la rete per condividere immagini e commenti, racconteranno le 6 Ville aperte alla città per l’occasione. Dalle ore 18,30 alle ore 20,00 una festa nel salone della Villa Imperiale Scassi coronerà la giornata.

A Cornigliano, invece, il carnevale si festeggia domani, grazie al Comitato Amici Commercianti Cornigliano che organizza alle ore 14,30 presso il ricreatorio parrocchiale s.Giacomo in via Tonale 43 a Cornigliano, uno spettacolo di magia comica, baby dance, trucca bimbi, pentolacce, distribuzione dolci e premiazione delle mascherine più originali

Sempre per i bambini stanotte al Museo di storia naturale c’è “Una notte al Museo”. Da questa sera attività per bambini dai 6 ai 13 anni, dalle 20.30 fino alle 9.30 di domenica con pernottamento in museo, cena esclusa, colazione inclusa. Per informazioni: www.museidigenova.it.

Ancora oggi alle ore 16.30 a Santa Margherita ligure, presso Villa San Giacomo, nuovo appuntamento con “Un week end da… Favola”, rassegna di lettura animata di fiabe e racconti organizza e diretta dalla Compagnia laboratorio “Fuori di…Scena”. La maestra Giuliana Gamalero, anima dell’iniziativa, guiderà i bambini nella seconda puntata delle avventure di “Gobbolino il gatto della strega”. Un racconto di Antonio Ferrara e le fiabe scritte dagli stessi bambini, di cui una composta da sole illustrazioni, completano un evento che il Comune è lieto di patrocinare e sostenere.

Per la musica da non perdere stasera, per chi preferisce la musica dal vivo all’ultima serata sanremese in tv: al Count Basie di vico Tana, c’è Max Manfredi, pronto a esibirsi accompagnato da Fabrizio Ugas alle chitarre e Marco Spiccio al pianoforte. Si comincia alle 21.30. Per gli amanti del blues, invece, ll’Ostaia da-U-neo, di via Alfredo D’Andrade, 85, alle 21 c’è il concerto del musicista newyorkese Jono Manson.

Il meteo del fine settimana consiglia fortemente una gita fuori porta, a passeggiare sulla neve o in riva al mare a seconda dei gusti. Ma per i più pigri e golosi ecco un’alternativa: a Busalla c’è un weekend tutto dedicato al gorgonzola con pronto per lo Show, oggi e domani dalle 9 del mattino alle 19 di sera. Oltre alle pietanze a base del saporito formaggio, l’evento comprende giochi e intrattenimento per i più piccini, mentre i più grandi potranno partecipare alla lotteria benefica. Il tutto in piazza Macciò.

Per gli appassionati del cielo e delle stelle, all’Osservatorio del Righi a Genova alle 21.30 osservazioni al telescopio, per vedere il pianeta Giove con i suoi satelliti e gli astri invernali.