Quantcast

Mosconi al San Martino-Ist, Burlando: “Riaperte oggi tutte le sale operatorie”

monoblocco san martino

Regione. Le sale operatorie dell’Ist-San Martino chiuse due settimane fa perché infestate da mosconi, sono state tutte riaperte questa mattina. Lo ha comunicato oggi in consiglio regionale il governatore Claudio Burlando rispondendo in apertura di seduta a Matteo Rosso (FI), secondo le cui verifiche tre sale su quattro non erano ancora state riattivate.

In assenza dell’assessore alla Salute Claudio Montaldo, Rosso ha chiesto al presidente della giunta Claudio Biurlando di fornire informazioni dettagliate sulla situazione.
“Durante l’audizione in Commissione del Direttore della struttura, durata un’ora e tre quarti, abbiamo posto le opportune domande – ha spiegato Burlando – Il Direttore ha risposto che hanno chiuso alcuni ambulatori day surgery, ma non è stato deprogrammato alcun intervento, anzi, sono stati tutti portati a termine nell’ambito dell’Ospedale San Martino – che dispone di varie altre possibilità – e l’inconveniente è stato eliminato in tempi piuttosto rapidi. È noto che, quando soggetti esterni intervengono in sale destinate ad attività chirurgica, ancorché day surgery, prima di riaprirle bisogna compiere più test positivi sulla disinfestazione, fino a quando gli ambienti non sono completamente sterili. L’ultimo test è stato effettuato ieri, dopo averlo ripetuto più volte nei giorni precedenti, e quando si è avuta conferma che le sale erano assolutamente sterili, è stato dato l’ordine di riaprirle, cosa che è avvenuta per tutte le sale questa mattina”.