Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Primarie regionali Pd, rush finale. Gaggero ha incontrato Cavarra, oggi appuntamento con Lunardon

Liguria. Ci sono state convergenze nell’incontro tra Stefano Gaggero, ex candidato alla segreteria ligure del Pd e Alessio Cavarra, che si sono visti ieri per discutere il documento programmatico con le priorità del gruppo dei civatiani liguri su contenuti funzionali a possibili alleanze.

Oltre che sulle tematiche dell’ambiente e del reddito minimo “abbiamo trovato convergenza positiva anche sul tema del voto palese per l’elezione del segretario in assemblea già dalla seduta di sabato prossimo. Su questo abbiamo ottenuto anche l’impegno di condividere la proposta, come da noi richiesto, in base al principio generale per cui quando si vota un organismo politico il voto debba essere palese, per evitare il ripetersi dell’esempio dei 101, traslato a livello locale”, spiega Gaggero.

“Altre convergenze le abbiamo registrate sull’istituzione di un’anagrafe pubblica di politici e partiti – continua Gaggero – ma sul tema degli impegni di etica politica ancora non c’è convergenza rispetto alle nostre richieste, cioè la garanzia di un percorso verso l’abolizione totale dei rimborsi spese ai singoli consiglieri regionali mentre c’è stata apertura totale rispetto a quelli relativi ai gruppi”.

“Abbiamo chiesto – sottolinea ancora Gaggero – anche in funzione della posizione nazionale dell’area Civati, garanzie forti sull’abolizione delle larghe intese regionali. Su queste Cavarra si è impegnato, in prospettiva di alleanze future”.

Gaggero si è detto soddisfatto di aver avuto “un riscontro positivo al tentativo di aprire una discussione trasparente e pubblica. “Aspettiamo l’incontro con Giovanni Lunardon per poi prendere una decisione insieme nell’assemblea del gruppo prevista per stasera”. L’appuntamento con Lunardon è fissato per oggi pomeriggio alle 16.30 e sicuramente sarà un altro momento cruciale in vista del rush finale di sabato.