Quantcast
Cronaca

Ponte di Carasco: sopralluogo alla Omba, in costruzione le travi di acciaio

carasco ponte crollato

Carasco. Prendono forma le gigantesche travi d’acciaio per il nuovo ponte di Carasco. I tecnici della Provincia, nella sede vicentina della Omba, l’impresa che si è aggiudicata lappalto, per verificare le fasi di lavorazione, ne hanno documentato le prime immagini.

Durante il sopralluogo, al quale hanno partecipato per la Provincia il direttore dei lavori pubblici Pietro Bellina e il progettista e direttore dei lavori Stefano Belfiore, il collaudatore esterno dell’opera ingegner Manica e i tecnici di Omba, sono stati prelevati anche campioni (talloni) dalle lamiere d’acciaio che compongono le travi “per farne verificare la rispondenza – spiegano i tecnici provinciali – alle caratteristiche e alla qualità previste dal progetto al Dicca (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale) dell’Università di Genova”.

Tutto il ponte d’acciaio che sostituirà quello crollato nella devastante e drammatica alluvione del 21-22 ottobre scorsi sulla provinciale 225 a Carasco, sarà lungo 54,20 metri e peserà 372 tonnellate

Più informazioni