Economia

Piaggio Aero, fiato sospeso per il vertice romano: sciopero a Genova

corteo piaggio aero

Genova. Cresce l’ansia a Genova per il vertice su Piaggio Aero che si svolgerà oggi a Roma. Nell’attesa, a Sestri Ponente i lavoratori sciopereranno per un’ora, dalle 11 alle 12, e daranno vita a un presidio davanti ai cancelli.

“Sgombrare gli esuberi dal tavolo, presentare un piano industriale (e non un piano di salvataggio) che rilanci la missione dei due stabilimenti, attivare insieme ammortizzatori sociali di lungo termine che permettano lo sviluppo dei programmi e la ripresa di mercati e vendite. Nessuno deve rimanere per strada”. Questo è quanto vogliono ottenere i lavoratori e i sindacati.

Sul tavolo una vertenza ormai nota: il piano industriale presentato dall’azienda che prevede il forte ridimensionamento dello stabilimento di Sestri Ponente. E’ per questo che la Rsu ha dicchiarato lo sciopero proprio in occasione dell’inizio dell’incontro. “Obiettivo dell’iniziativa è quello di ricordare alla Città, alla Regione, ai Parlamentari, l’importanza di questa giornata”.

“La chiusura dello stabilimento di Genova, il ricorso massiccio ad esternalizzazioni, la dichiarazione di personale in esubero, rendono il piano inaccettabile – spiegano i sindacati – e impediscono la ripresa del dialogo. La delegazione sindacale ribadirà la linea fin qui seguita e che ha portato alla sospensione dell’incontro dell’8 Gennaio con l’azienda in Confindustria”.
“Per l’interesse di tutte le parti in gioco, è bene evitare il muro contro muro. E’ anche bene parlare di rilancio industriale sui nuovi programmi (civili ed istituzionali), di investimento sulle persone, di prospettive tecniche e commerciali. Genova e la Liguria non possono permettersi si perdere ancora industria, che resta il cuore del rilancio economico di un territorio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.