“M’illumino di meno”, via alla giornata del risparmio energetico: Genova spegne la Lanterna

lanterna

Genova. Oggi è la decima edizione di “M’illumino di meno”, la giornata di mobilitazione internazionale sul risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi promossa da Caterpillar, programma radiofonico di Radio 2 Rai, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.

La Provincia di Genova aderisce all’iniziativa e spegnerà dalle 18 alle 19.30 le luci monumentali artistiche della Lanterna, il faro storico del porto di Genova e da sempre simbolo della città, come forma di “silenzio energetico”.
La campagna “M’illumino di meno” è un’iniziativa che permette di rafforzare, promuovere e dare seguito ad azioni di più ampio respiro che, negli ultimi anni, la Provincia ha attuato a tutela dell’ambiente, per la gestione consapevole delle risorse e per l’uso intelligente dell’energia.

Tra queste, “Municipi Intelligenti”, che mira a riqualificare 80 edifico tra scuole e uffici di comuni grandi e piccoli del territorio genovese, e “Condomini Intelligenti”, che proprio il giorno di “M’illumino di meno” chiuderà il bando per diagnosi energetiche gratuite per condomini: le prime diagnosi effettuate hanno evidenziato come la riqualificazione energetica delle nostre case permetta di risparmiare in media fino al 45% di energia e di emissioni di gas climalteranti.

Inoltre, grazie ad un risparmio in bolletta in media di 13.000 euro, gli interventi si ripagano mediamente in 6 anni e mezzo, e in qualche caso anche in soli 3 anni, con un rendimento superiore agli investimenti in titoli di Stato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.