Meteo Liguria, perturbazioni in arrivo e temperature in calo: pioggia sulla costa e neve nell'entroterra - Genova 24
Cronaca

Meteo Liguria, perturbazioni in arrivo e temperature in calo: pioggia sulla costa e neve nell’entroterra previsioni

rifugio pratorotondo neve

Liguria. La domenica appena trascorsa è stata all’insegna del tempo variabile, con temperature leggermente in discesa, che secondo quanto registrato dalle centraline Limet si sono attestate tra i 7 e i 9 gradi lungo la costa e tra 1 e 5 gradi nelle zone interne, con valori leggermente sottozero a Calizzano in val Bormida con -0.6 e Rocca d’Aveto con -1.6 ( freddo da inversione termica).

Secondo gli esperti Limet, l’evoluzione prevista per i prossimi giorni vedrà una serie di impulsi perturbati in arrivo dall’Atlantico interessare la nostra regione a più riprese, il primo tra lunedì e martedì con piogge diffuse e nevicate che dalle quote medie appenniniche scenderanno nella giornata di martedì fino a 600-700 metri sui versanti padani tra savonese e genovese.

Temperature in graduale calo fino a riportarsi temporaneamente nella media del periodo. Passata una perturbazione seguirà una breve finestra asciutta in un contesto di variabilità con nuvolosità prevalente, questo in attesa di un nuovo fronte previsto a metà settimana. Un’evoluzione che lascia poco spazio a figure stabilizzatrici del tempo anche in questo avvio di febbraio.