Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, ancora nuvole e pioggia: inverno tra i più caldi e piovosi degli ultimi 150 anni previsioni

genova, centro pioggia nuvole

Liguria. Con cieli grigi e pioggia si è aperto questo mercoledì che segue una serie di giorni soleggiati. Fin dalle prime ore del mattino piogge diffuse e persistenti sull’imperiese in rapida estensione al resto della regione, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni, però, saranno in esaurimento nel pomeriggio a partire da Ponente, dove saranno possibili brevi schiarite.

Per la giornata di domani Arpal prevede nubi irregolari a Ponente con prevalenza di sole sulla costa ed addensamenti consistenti nell’interno, soprattutto al mattino quando saranno ancora possibili isolati piovaschi. Cielo grigio con deboli piogge in lento esaurimento a Levante. Possibili miglioramenti nei giorni successivi, ma ancora è troppo presto per stabilirlo con certezza.

Intanto i dati diffusi ieri durante il consiglio comunale fanno capire quanto sia stato piovoso questo inizio dell’anno. Dal 1° gennaio ad oggi, su Genova sono caduti 540 mm di pioggia, ogni metro quadrato 540 litri di acqua, con un picco a Levante e Valbisagno (630 mm) rispetto a Valpolcevera e Ponente. Da dicembre a febbraio (ancora in corso) è piovuto come di solito accade n sei mesi, con oltre 30 perturbazioni. Inoltre, nel dicembre 2013, in media, il doppio della pioggia degli ultimi 50 anni, dal 1960 al 2010.

Secondo gli esperti meteo, inoltre, l’inverno di quest’anno risulta essere uno dei più miti e piovosi degli ultimi 150 anni.