Cronaca

L’incredibile storia di Roberto Papadia: da Genova al mondo, ora bloccato a Fiumicino

aereo

Roma. La storia ha dell’incredibile, eppure è tutto vero. Roberto Papadia, 62enne ligure da domenica 9 febbraio vive all’aeroporto di Fiumicino.

Papadia è un disoccupato, si è accampato sulla Terrazza Roma al Terminal 3 del «Leonardo Da Vinci» di Roma. Da giorni sopravvive come può.

Domenica scorsa è sbarcatodal Cile. Nella sua vita molti e diversi lavori, dai cantieri genovesi fino ad essere archivista per IlSecolo XIX.

L’ultimo impiego italiano risale al 2007, poi non è riuscito più a trovare altre occupazioni. Così ha cominciato a viaggiare in cerca di esperienze e soldi per sopravvivere. Dal Sudafrica all’Argentina, passando per la Nuova Zelanda.

Burocrazia, oneri, visti e permessi di soggiorni lo hanno allontanato dalla Nuova Zelanda. Ha provato l’avventura cilena, ma niente da fare è dovuto rimpatriare, ma in Italia non ha lavoro, denari o persone che lo aiutino.

Si è stanziato così a Fiumicino, si è fermato lì incerto sul suo futuro e nella speranza, modesta per chiunque e in particolare per un viaggiatore che ha lavorato in molti diversi posti del mondo, di trovare un posto da dormire in qualche centro che ospita poveri nella capitale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.