Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, l’assessore Rossetti al seminario sulla formazione permanente e contro la dispersione scolastica

Liguria. Formazione permanente e lotta alla dispersione scolastica e alla disoccupazione giovanile saranno al centro domani, mercoledì 19 febbraio dalle 9 alle 13, di un seminario nazionale presso la sede dell’ISFOL, l’istituzione scientifica del Ministero del Lavoro, in corso d’Italia, 33 promosso anche dalla Regione Liguria a cui parteciperà l’assessore regionale al bilancio e alla formazione e coordinatore per le regioni dell’orientamento permanente, Pippo Rossetti.

Al centro del dibattito i temi della lotta all’abbandono, alla dispersione scolastica e alla emarginazione sociale che pregiudicano il futuro dei giovani e la riorganizzazione e potenziamento dei servizi di formazione e consulenza orientativa che devono essere garantiti a tutti, in tutte le regioni.

“Ancora oggi – spiega Pippo Rossetti – assistiamo a un grande smarrimento dei giovani di fronte agli studi da intraprendere per il proprio futuro professionale. Eppure, nonostante la crisi, nascono professioni nuove e nuove opportunità di lavoro in Italia e all’estero. Preparare le persone a coglierle, fornire ai giovani la piena conoscenza delle proprie capacità e competenze, vuol dire aiutarli ad  apprendere meglio  e a trovare lavoro prima possibile. Ma la battaglia contro la disoccupazione deve essere vinta insieme alle famiglie e alle imprese, oltre ai docenti, agli educatori e ai professionisti dell’orientamento motivati e preparati. Per questo serve un nuovo patto per l’orientamento da condividere insieme a queste categorie per il bene dei ragazzi e dell’intero paese”.