Il servizio Radio Taxi 5966 compie 40 anni e regala un concerto al Carlo Felice ai genovesi

Multitaxi

Genova. Oggi al Circolo Taxi di Genova in corso Aurelio Saffi 27r si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate dalla Cooperativa Radio Taxi Genova in occasione delle celebrazioni del quarantennale di attività del servizio Radio Taxi 0105966.

“Per festeggiare questo importante traguardo raggiunto dalla nostra cooperativa – spiega il presidente Valter Centanaro – abbiamo puntato sul forte sentimento che ci lega alla nostra città, Genova, che oggi, complice la profonda crisi economica diffusa, sta vivendo un periodo difficile. Abbiamo pensato a un atto concreto ma anche simbolico per calamitare l’interesse che si merita una delle istituzioni culturali che oggi, purtroppo attraversa uno dei periodi più complicati della propria storia: il Teatro Carlo Felice. Abbiamo ideato un’occasione di festa aperta a tutta la città coinvolgendo anche a chi rimane spesso ai margini della vita pubblica della nostra straordinaria Genova”.

Da quest’idea del consiglio direttivo della Cooperativa è nata l’iniziativa di acquistare oltre mille biglietti per il concerto che andrà in scena al Teatro Carlo Felice il prossimo 28 marzo. “Desideriamo che i nostri festeggiamenti coinvolgano tutta la città – spiega Centanaro – pertanto regaleremo, fino a esaurimento, i biglietti a tutti i genovesi che vogliano assistere al concerto e dare così il nostro contributo concreto anche al rilancio di un’eccellenza culturale come il Carlo Felice che la nostra città non può permettersi di perdere. Un atto simbolico che vuole dimostrare il nostro attaccamento alla città e quanto possa essere fondamentale il contributo da parte dei privati per rilanciare un’istituzione storica come il nostro teatro lirico. L’obiettivo è poter festeggiare i nostri quarant’anni di attività in un Teatro Carlo Felice gremito di genovesi, sulle note di straordinari capolavori di maestri della musica senza tempo. Lo spettacolo del 28 marzo sarà il culmine dei nostri festeggiamenti che, già dalla prossima settimana, inizieranno aprendo la nostra sede ai genovesi con la distribuzione dei biglietti per il concerto”.

Durante la presentazione del calendario dei festeggiamenti dei 40 anni del servizio Radio Taxi di questa mattina, i membri del consiglio direttivo della Cooperativa hanno consegnato i “pacchetti voucher” ai rappresentanti di alcune delle associazioni impegnate nel volontariato sociale a Genova. “L’intento è dare la possibilità anche alle fasce sociali più deboli – dice Centanaro – di poter provare l’emozione che dà assistere a un grande spettacolo in uno dei più coinvolgenti teatri d’Italia”.

Il presidente della Cooperativa Radio Taxi Genova Valter Centanaro e i membri del direttivo della Cooperativa, hanno consegnato i pacchetti dei voucher a: Fabrizio Bonanni della Comunità di Sant’Egidio, Franco Catani della Caritas, Marino Pavan della Comunità di San Benedetto, Andrea Baldi di Cepim, Mauro Asinelli di Diver Time e Roberto Lanzani dei Lions club Vallescrivia.

Ecco gli eventi: Venerdì 14 febbraio: dalle 10 Open day della sede della Cooperativa Radio Taxi Genova. Tutti i genovesi potranno scoprire i “segreti” del funzionamento della centrale operativa di via Frugoni 15-1 e nel contempo ricevere il voucher per assistere al concerto al Teatro Carlo Felice di Genova in programma il 28 marzo. Ai visitatori sarà anche consegnato un questionario sul servizio taxi che servirà alla Cooperativa per avere suggerimenti dagli utenti e per conoscere l’indice di gradimento del servizio taxi da parte dei genovesi.

1° marzo: lancio del concorso fotografico “Taxi! Cento anni nella città in movimento” aperto a tutti gli amanti della fotografia. Il migliore scatto sul tema delle “auto bianche” sarà premiato con una crociera Msc.

Giovedì 27 e venerdì 28 marzo: giornate didattiche per gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di Genova che potranno apprendere il funzionamento dei taxi su 5 auto (d’epoca e moderne) in esposizione in Largo Pertini (lato Carlo Felice) a Genova.

28 marzo: ore 20,30 Concerto diretto da Andrea Battistoni al Teatro Carlo Felice di Genova con orchestra e coro del Teatro, in collaborazione con la Cooperativa Radio Taxi Genova.

Il programma prevede: ouverture da Guillaume Tell, Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia, Sinfonia da L’italiana in Algeri (Gioacchino Rossini); Sinfonia da La forza del destino, Preludio atto I da La traviata, “Gloria all’Egitto”, Marcia trionfale e ballabili da Aida, “Va, pensiero, sull’ali dorate” da Nabucco, Ballabili da Macbeth (Giuseppe Verdi); Intermezzo atto III da Manon Lescaut, Coro a bocca chiusa da Madame Butterfly (Giacomo Puccini); Intermezzo da Cavalleria rusticana (Pietro Mascagni). Prolusione a cura di Giorgio De Martino.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.