Il Gap Tigullio lancia le Arancie Metalmeccaniche: appuntamento a Lavagna

arance, arancia

Lavagna. Il GAP del Tigullio lancia in questo mese la distribuzione delle Arance metalmeccaniche. L’iniziativa ha un duplice obiettivo: garantire una giusta remunerazione ai produttori e dare con il ricavato un contributo ai lavoratori del nostro territorio che sono in cassa integrazione, in mobilità o comunque senza reddito. Il prezzo di una retina di arance Tarocco di Francofonte da 2,5 kg è di 5€. Dedotte le spese, quanto incassato sarà messo a disposizione degli ex dipendenti dei Cantieri Navali di Lavagna, attualmente in mobilità a seguito del noto fallimento della storica azienda nautica di via dei Devoto. Il primo appuntamento è domenica 9 febbraio dalle 9.30 alle 13 a Lavagna in piazza della Libertà.

Il progetto del GAP, il gruppo d’acquisto popolare del Tigullio-Golfo Paradiso è nato per dare una riposta alla crisi economica che ha messo in ginocchio molti lavoratori, pensionati, giovani e meno giovani precari o disoccupati. Ha avuto il suo battesimo con il grave terremoto che ha colpito l’Emilia e da allora non si è più fermato, anzi, ha continuato a raccogliere adesioni e partecipazioni. Distribuiamo prodotti a filiera corta, che garantiscono ai piccoli produttori che rispettano il territorio e attuano una produzione etica, una giusta remunerazione. Arrivano al nostro consumo i frutti della loro passione che portano il progetto di una società in cui la produzione intensiva, l’accumulo di profitti per i distributori, l’impoverimento dei produttori e l’abbandono delle campagne vengono contrastati.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.