Cronaca

Giorno del ricordo, Alternativa Tricolore: “Chiediamo una targa in ricordo di Norma Cossetto”

foibe
Foto d'archivio

Genova. “In merito all’istituzione del “Giorno del Ricordo” legge 30 marzo 2004 n.92(pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.86 del 13 aprile 2004)grazie alla quale la Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,chiediamo al Governatore della Regione Liguria Claudio Burlando, al Sindaco di Genova Marco Doria di far porre all’interno del Teatro della Gioventù di Genova una targa ricordo in memoria di COSSETTO NORMA,studentessa di anni 24 di S.Domenico di Visinada laureanda in lettere e filosofia gettata nella foiba di Surani dopo orrende torture, dai partigiani di Tito.

La sua salma venne recuperata il 10 dicembre 1943 dai vigili del fuoco di Pola e la sua Università di Padova,nel 1949 concesse la laurea Honoris Causa,affinchè il suo sacrificio possa essere d’esempio a tutti i giovani delle scuole di ogni ordine e grado in modo tale da conservare la memoria e diffondere la conoscenza di quei tragici eventi del secondo dopoguerra”.

La Segreteria Provinciale di Alternativa Tricolore Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.