Quantcast
Cronaca

Genova, 15 mila case sfitte e sempre più morosità incolpevole: l’agenzia sociale rilancia il patto proprietari-inquilini

emanuela fracassi

Genova. Da una parte un “grosso patrimonio di case a disposizione”, circa 15 mila secondo i dati degli ultimi anni, dall’altra sempre più persone, e Genova non fa eccezione, che non riescono a pagare l’affitto. “La morosità è una delle sentinelle della povertà che incombe, un segnale di disagio economico – ha spiegato oggi l’assessore alle politiche abitative, Emanuela Fracassi – di qui il concetto di morosità incolpevole, stimata secondo dati precisi”.

Diverse le cause misurabili, dalla perdita di lavoro ai problemi sanitari, per cui l’agenzia sociale per la casa, che esiste da alcuni anni ma oggi viene rilanciata con una riorganizzazione delle sue caratteristiche da parte della Regione, ha cercato una soluzione per aiutare l’incontro proprietari-inquilini.

“La nostra agenzia, sostiene entrambi – continua Fracassi – dando garanzie al proprietario sulla validità dei redditi dell’inquilino, e con un’ulteriore garanzia di 12 mesi in caso di morosità incolpevole”. Sono, infatti, molti i genovesi che tengono le case sfitte per non incorrere in questo tipo di problema. Quanto agli inquilini “il Comune chiede ai proprietari che stiano all’interno dei canoni concordati, in modo che l’affitto resti a portata di chi non possa accedere al normale mercato degli affitti”.

All’Agenzia possono rivolgersi: inquilini che abbiano un reddito certo e nel caso in cui l’incidenza del canone di locazione non superi il 30% di tale reddito. Proprietari che desiderino avere informazioni sui vantaggi derivanti dall’affittare il proprio immobile a canone “concordato”, sul funzionamento del Fondo per la morosità che li garantisce per un anno di affitto e per ottenere la segnalazione di nominativi di eventuali inquilini in possesso dei requisiti stabiliti.

Gli uffici dell’Agenzia si trovano al Matitone, in via di Francia 1, 19° piano.
Orario: martedì e giovedì, dalle 9 alle 12.30. E-mail: agenziacasa@comune.genova.it