Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Emergenza Scarpino, incontro Arpal-Procura: dati settimanali a Comune e Asl

Genova. Incontro questa mattina tra il procuratore capo Michele Di Lecce e il direttore generale Arpal Roberto Giovanetti in merito alla vicenda di Scarpino.
Al centro della riunione uno degli aspetti che sta caratterizzando la situazione di emergenza delle ultime settimane: come comunicare senza interferire con le indagini in corso, confermando alcune modalità fin qui adottate.

Arpal infatti sta integrando il lavoro operativo con l’indagine portata avanti dagli ispettori del territorio del Dipartimento di Genova, in particolare con quelli specializzati in acque, suolo e rifiuti, impegnati quotidianamente a Scarpino dall’11 gennaio. Fra le varie azioni svolte per conto della Procura, proseguiranno anche due campionamenti settimanali, indicativamente al lunedì e al mercoledì.

I campioni così prelevati verranno analizzati dai tecnici del laboratorio di Agenzia e, settimanalmente, saranno anticipati ad Asl e Comune di Genova, oltre che alla Procura stessa, i risultati di Cod (Domanda chimica di ossigeno) e Azoto ammoniacale, i parametri di riferimento per verificare l’andamento dello sversamento.
Tutti gli altri valori saranno trasmessi ad analisi completate.