Economia

Cassa integrazione, autorizzazione ai pagamenti del 2013 con risorse 2014. Vesco: “Positivo, ma non basta”

Vesco

Regione. “L’anticipo al 2013 delle risorse destinate a pagare gli ammortizzatori sociali in deroga per il 2014 è sicuramente un fatto positivo che va incontro a quanto avevamo chiesto come assessori regionali al Ministro, ma questo non basta a garantire in Liguria la copertura di tutto il 2013”.

Lo ha detto l’assessore regionale al lavoro e ai trasporti, Enrico Vesco dopo aver appresa la notizia della decisione del Ministero di autorizzare l’INPS a pagare gli ammortizzatori sociali in deroga del 2013 con l’anticipo delle risorse del 2014.

”Per la Liguria – ha aggiunto Vesco – si tratta di 8,6 milioni di euro che rappresentano la quota spettante alla Regione Liguria sui 400 milioni stanziati a livello nazionale, quale anticipo rispetto a 1,7 miliardi previsti per tutta Italia nel 2014. Risorse con cui si potrà coprire non piu’ di due mesi e che comunque non consentiranno di completare il pagamento delle indennità per tutto il 2013”. L’assessore si augura che il Governo “metta a disposizione ulteriori risorse, sia per poter coprire tutto il 2013, sia per il 2014 e riesca così a erogare quanto dovuto alle persone che attendevano i pagamenti da giugno”.

“Da tempo – conclude Vesco – denuncio il problema degli ammortizzatori come un’emergenza sociale, perché in Liguria ad esempio migliaia di lavoratori e di loro familiari sono scoperti da ogni reddito dallo scorso giugno”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.