Quantcast

Buon compleanno Faber! Stasera spettacolo a teatro e il Genoa gli dedica una canzone

Varie

Genova. Oggi Fabrizio De Andrè, vero tifoso genoano, avrebbe compiuto 74 anni, e il Grifone lo ricorda con affetto ogni domenica al Ferraris, ma ha anche pensato a un regalo speciale. “Quale è secondo te la canzone più bella di Faber? – si legge sulla pagina Facebook Genoa Cfc – La più commentata verrà proposta allo stadio in occasione di ‎Genoa-Catania”.

Intanto, anche la città non può dimenticare il suo grande poeta-cantautore e stasera al Politeama andrà in scena “Le Cattive Strade”, lezione-spettacolo scritta e interpretata da Giulio Casale e Andrea Scanzi.

Fortemente voluta e poi patrocinata dalla Fondazione Gaber, in cento minuti si ripercorre la carriera di Fabrizio De André, raccontando gli snodi del suo percorso artistico. Alla narrazione del giornalista e scrittore Scanzi, si alternano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare – con rispetto ed eclettismo – il repertorio di Faber.

L’incontro teatrale, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o peggio ancora santificare l’artista. Al contrario, Le Cattive Strade intende raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto. Scomodo. Irripetibile.

Più informazioni