Quantcast
Cronaca

Break soleggiato, ma la settimana inizia con forti piogge, temporali e neve: allerta 1 su genovese e Tigullio previsioni

rifugio pratorotondo neve

Liguria. Oggi giornata di tregua e di transizione: infatti sarà il Sole a farla da padrone in Liguria. Ma non è tutto oro quello che luccica. Per domani, infatti, è previsto un peggiormaneto molto forte, con piogge intense soprattutto sul centro-levante della Regione.

La protezione civile ha emesso allerta 1 idrogeologica su parte costiera del levante savonese, parte costiera genovese, tigullio e spezzino, dalle ore 9 di domani, lunedì 10 febbraio, alle ore 6 di dopodomani, martedì 11 febbraio 2014. Allerta 1 per neve su entroterra savonese e genovese dalle ore 9 alle ore 21 di domani. Dettagli e aggiornamenti su www.allertaliguria.gov.it, dove si possono trovare anche le misure di autoprotezione.

Secondo le previsioni Limet le piogge ci accompagneranno fin dal primo mattino di domani e al momento le zone che rischiano gli accumuli maggiori sono il Genovese, il Tigullio e successivamente lo Spezzino. Inoltre resta da monitorare con attenzione la possibilità che si formino dei rovesci e/o temporali al mattino nella zona compresa tra il Ponente (Arenzano, Voltri, Sestri Ponente) e il Levante ligure (Marassi, Molassana, Sturla e Nervi).

Le temperature domani sarano in forte calo a partire dal pomeriggio e la quota neve sarà in calo dal pomeriggio, con possibili nevicate sopra i 300-400 metri in Val Bormida, Valle Stura e sopra i 700-800 metri in Val d’Aveto.

Un miglioramento vero e proprio è atteso solo nella giornata di martedì, ma la settimana inizia con un livello di attenzione molto alto.