Banco farmaceutico: a Genova donate 7 mila confezioni di medicinali ai più poveri

farmacia

Genova. Sono state 11.500 le confezioni di farmaci raccolte in Liguria nella sola giornata di sabato in Liguria, di cui 7000 nella provincia di Genova, in occasione della XIV edizione del Banco farmaceutico, l’iniziativa benefica patrocinata da Federfarma Genova, l’associazione dei titolari di farmacia privata della provincia.

I numeri sono in linea con quelli del 2013, anno in cui a Genova furono donate ai più poveri e bisognosi 6973 confezioni di farmaci mentre in Liguria la raccolta si attestò sulle 11.500 unità. Dati sorprendenti, in considerazione del maltempo che ha funestato l’intera giornata destinata alla raccolta e alla crisi economica che colpisce ogni ormai settore minando le finanze di ogni singolo cittadino.

“La generosità dei genovesi si è dimostrata una costante su cui possiamo fare affidamento – ha commentato il presidente di Federfarma Genova Giuseppe Castello – Il mio ringraziamento va ai miei concittadini, che non hanno esitato a donare un farmaco a chi davvero ne ha bisogno e non avervi accesso. Ma uno speciale ringraziamento va rivolto ai colleghi che hanno messo a disposizione il loro tempo ed i loro spazi per questa lodevole iniziativa”.

Nella provincia di Genova le farmacie che hanno aderito all’iniziativa sono state 65, 4 in più rispetto al 2013, grazie anche alla liberalizzazione dell’apertura nel fine settimana al di là della normale turnazione.

In Liguria i medicinali raccolti saranno distribuiti a 70 enti benefici che assistono 6500 persone.

In Italia hanno aderito all’iniziativa 3561 farmacie, sono stati raccolti nel complesso 350mila confezioni di farmaci che saranno distribuiti dalla Fondazione Banco Farmaceutico a 1576 enti benefici e raggiungeranno 600mila poveri.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.