Sport

Vela, tutto pronto per il Primazona Winter Contest: nel primo weekend tocca a 420, 470 e D-One

Primazona Winter Contest

Genova. Nell’imminente fine settimana si alzerà il sipario sulla quattordicesima edizione del Primazona Winter Contest, il campionato invernale organizzato dalle Società Veliche Genovesi con il coordinamento del Comitato I Zona FIV Liguria.

Martedì 14 gennaio, nella sala Auditorium della Regione Liguria, è avvenuta la presentazione ufficiale con la partecipazione dell’assessore regionale allo sport Matteo Rossi, della presidente del Comitato I Zona Luisa Franza, del delegato Coni Genova Antonio Micillo, dei dirigenti dello Yacht Club Italiano Antonio Cairo e Luigi Monaco.

Si prevede, ancora una volta, una partecipazione compresa tra i 150 e le 200 imbarcazioni in arrivo da tutta Italia e anche dall’estero. Il principale motivo è la garanzia di qualità degli appuntamenti velici della Liguria. Un forte richiamo per tutti è rappresentato, inoltre, dalle ideali condizioni meteo-marine. Sono questi elementi importanti che caratterizzano la vela come una disciplina non legata soltanto all’agonismo ma anche all’attività giovanile, al turismo ed alla valorizzazione del territorio.

“La vela è da sempre lo sport che ci permette di vivere in simbiosi con la natura, grazie al clima impagabile che contraddistingue la Liguria – sottolinea la presidente del Comitato I Zona Luisa Franza –. Nei nostri circoli, i giovani possono trovare numerose opportunità, a partire dalla diffusione della cultura del mare, e l’espressione più evidente di uno sport alla portata di tutti è caratterizzato dalla massiccia attività delle nostre scuole di vela, i cui corsi si possono iniziare a sei anni”.

La principale novità rispetto alle stagioni precedenti è la formula di gara. Si gareggerà nello specchio acqueo del Lido di Albaro, grazie alla preziosa ospitalità dello Yacht Club Italiano come preziosa ed efficiente base nautica al servizio dei partecipanti, in tre weekend, ognuno dei quali dedicati a specifiche classi.

Sabato 18 e domenica 19 gennaio toccherà a 420, 470 e D-One. Sabato 25 e domenica 26 gennaio l’attenzione andrà alla specialità-regina del Primazona Winter Contest: l’Optimist, divisa nelle categorie Juniores (12-15 anni) e Cadetti (10-12 anni). Sabato 8 e domenica 9 febbraio si passa alla classe Laser, suddivisa in Standard, Radial maschile e femminile, e 4.7.

Grazie al connubio con l’Imperia Winter Regatta, il Meeting del Mediterraneo di Sanremo e l’Italia Cup Laser di Genova, due prestigiosi appuntamenti (15-16 e 23 febbraio) firmati Yacht Club Italiano, un’altra novità è l’introduzione della Supercoppa I Zona. Sarà dedicata ai vincitori delle categorie Optimist Cadetti, Optimist Juniores, 420 Under 19, 470 Under 19, Laser Radial, Laser Radial Femminile e Laser 4.7.

“L’idea della Supercoppa nasce dalla volontà per incentivare ulteriormente la partecipazione a livello giovanile – prosegue la presidente Franza -. L’abbinamento a prestigiose manifestazioni nazionali ed internazionali ci permette, inoltre, di veicolare ulteriormente il valore del nostro Contest”.

Per tutti coloro che verranno da fuori Genova, sarà inoltre possibile alloggiare presso la Scuola di Mare Beppe Croce grazie alla cortesia dello Yacht Club Italiano.

Dando un’occhiata alla passata edizione, nella classe 470 si imposero Francesco Rebaudi e Matteo Ramian (YC Italiano) ed il 420 premiò Tommaso Ciampolini e Cesare Massa (YC Italiano). Il luganese Luca Borsella, Francesco Drago (YC Italiano), Alessandro Bachi (Rowing Club Genovese) e Alessando Novi (YC Italiano) brillavano nelle classi Laser 4.7, Radial, Standard nonché nel D-One.

Il Primazona Winter Contest è promosso dalla Regione Liguria e gode del sostegno di alcune importanti aziende genovesi, come Grondona, Latte Tigullio ed Everton.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.