Sport

Vela, Invernale del Tigullio: grande esordio per X Blue One

Campionato Invernale Golfo del Tigullio
Foto d'archivio

Lavagna. Inizia con due vittorie, sia tra gli ORC sia tra gli IRC, il cammino di X Blue One, XP 33 nuovo modello del cantiere X Yachts, nella trentottesima edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio.

Fuori classifica, l’equipaggio di Andrea Casale, in preparazione per i tricolori, si dimostra subito a suo agio con il percorso realizzato da Franco Noceti e dal suo staff. Solo una prova ieri, la settima, caratterizzata da un forte soffio di tramontana. Poi l’arrivo della “bonaccia” ed il rientro di tutte le imbarcazioni a terra.

La classifica overall, aggiornata, continua a premiare Low Noise tra gli ORC. L’equipaggio di Giuseppe Giuffrè ha 8 punti di vantaggio su Chestress3 e 17 su Capitani Coraggiosi. Chestress3, diretta da Giancarlo Ghislanzoni, guida sempre la overall IRC con sei punti di vantaggio sulla barca di Felcini e Santoro e quattordici su Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas).

Ecco, invece, i leader classe per classe. ORC2: Chestress3, davanti a Capitani Coraggiosi e Bel Rebelot (Sergio Brizzi). ORC 3: Low Noise, davanti a Sea Whippet ed Aia de Ma (Luca Olivari). ORC 4: Celestina 3 (Francesco Campidonico), davanti a Brainstorm (Stefano Mosca) e Tomira (Francesco e Mietta Gandolfi).
IRC 2: Chestress3, davanti a Capitani Coraggiosi e TinkerBell (Marco Loberto).

E ancora, IRC 3: Sea Whippet, davanti a Bel Rebelot e Lunatica II (Domenico Vercellotti). IRC 4: Celestina 3, davanti a Brainstorm e Tomira.

Nella classe Libera, affermazione di giornata di Montpres (Paolo Montedonico) che allunga, nella classifica generale, su Ochin de Ma (Davide Carissimi) ed El Chico (Daniele Fogli).

Il prossimo appuntamento con l’Invernale del Tigullio è fissato per domenica 26 gennaio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.