Sport

“Una Lunga Storia d’Amore”: le figurine della Rari Nantes Bogliasco per sostenere Creativi della Notte Music for Peace

Bogliasco. Celo, manca… il gesto familiare di aprire la bustina di figu e provare l’emozione di trovare quella che ancora non c’è, come il mitico Pizzaballa, portiere dell’Atalanta, introvabile, appunto. Ecco, la Rari Nantes Bogliasco, per la prima volta nel mondo della pallanuoto, ha riproposto il fascino dell’album delle figurine dei suoi tesserati, atleti, tecnici, dirigenti di pallanuoto e nuoto sincronizzato.

Ci sono tutti, fotografati dall’obiettivo di Mauro Celli, squadre e singoli. E poi il calendario delle due prime squadre che scalda i cuori: “Una Lunga Storia d’Amore” è il titolo ed il tema, rappresentato dall’obiettivo di Andrea Leoni, è il matrimonio, quello che lega, chi mette piede alla piscina Vassallo, alla Rari Nantes Bogliasco. Parte del ricavato, come già avvenuto, lo scorso anno, verrà devoluto a sostegno dei progetti dell’Associazione Creativi della Notte Music for Peace.

Le due iniziative sono state presentate stamane nella sede del Comune di Bogliasco, alla presenza del sindaco nonché parlamentare Luca Pastorino, del presidente della Rari Nantes Bogliasco Claudio Gavazzi e degli altri protagonisti dell’iniziativa. Mancavano le ragazze della Rarirosa, che sono in viaggio, di ritorno dalla trasferta a Budapest, tre giorni di common training con la nazionale ungherese. Album, figurine e calendario sono disponibili presso la piscina Vassallo di Bogliasco.

Luca Pastorino, sindaco di Bogliasco, commenta: “Siamo onorati perché la Rari Nantes Bogliasco ha scelto il Comune per presentare questa idea che è molto originale, sia il calendario sia l’album di figurine, e perché è legata ad un progetto di solidarietà: non è banale e mi piace sottolinearlo. Così come ci fa piacere che quello che si fa a Bogliasco lo si fa con un senso di comunità. Qui i ragazzi sanno dove andare, come crescere, come costruire la loro vita sociale, siamo un punto di riferimento. In un momento così difficile saper contare su persone che la pensano così è importante per gli Amministratori e per chi vive qui. Un patrimonio che cerchiamo di tenercelo stretto. Ho sempre frequentato la piscina, e non solo come tifoso, quando ero ragazzo ci ho anche lavorato come bagnino”.

Il vicesindaco Gianluigi Brisca dichiara: “La Rari Nantes Bogliasco è una scuola di vita che si esprime in azioni solidaristiche. Invito tutti coloro che ancora non sono entrati in contatto diretto con questa realtà di farlo per rendersi conto di tutto quello che fate. E’ meraviglioso vedere quante famiglie frequentano lo Stadio del Nuoto Vassallo, ringrazio il presidente Gavazzi e tutti i suoi collaboratori, sono un bene prezioso”.

Claudio Gavazzi, presidente della Rari Nantes Bogliasco, esprime il suo punto di vista: “L’impianto del Comune, che abbiamo in gestione e che costa moltissimo, cerchiamo di farlo lavorare al meglio e di renderlo disponibile a chi ne vuole fruire. Quest’anno abbiamo incrementato anche la proposta della palestra che si aggiunge a quella delle due piscine. Vorrei rimarcare la vicinanza con il paese tutto fino al massimo rappresentante che è appunto il sindaco. La Rari Nantes Bogliasco ha il desiderio di integrarsi con la comunità ed il calendario ne è la dimostrazione. Progettato e realizzato interamente dai ragazzi delle due prime squadre: ‘Una Lunga Storia d’Amore’ è il titolo e dice tutto, ha coinvolto gli esercizi commerciali di Bogliasco ed anche il sindaco che è riuscito a ritagliare uno spazio per noi nonostante i suoi impegni di parlamentare, questo ci ha lusingato molto, per noi rappresenta un grande onore. Cerchiamo di promuovere iniziative che abbiamo il significato di comunità, di unione, nei rapporti con il paese e tra i nostri atleti, mettendo insieme i più piccolini con i nostri nazionali. Lo spirito del Bogliasco non è solo quello di eccellere nello sport ma anche quello di dare una direzione alla vita e qui succede, siamo orgogliosi di appartenere a questa comunità”.

Daniele Bettini, allenatore della Rari Nantes Bogliasco, dice: “Quella dell’album di figu è un’idea di Gimmi Guidaldi ed ha avuto subito un grande successo. Siamo alla seconda ristampa perché in poche ore li avevamo già finiti. Tutto quello che facciamo ha un grande riscontro nella comunità, questa è una grande famiglia, stiamo bene insieme”.

Alessandro Di Somma, capitano della Rari Nantes Bogliasco, afferma: “Non c’era tema migliore per raccontare il cuore di Bogliasco, il matrimonio tra le squadre ed il paese. E’ stato molto bello vedere le squadre così vicine, nonostante le rivalità, ci siamo divertiti e tutti hanno collaborato e poi lo scopo benefico, possiamo diventare tutti persone migliori”.

Il fotografo Andrea Leoni racconta il “dietro le quinte”: “Sono stati bravissimi, hanno fatto tutto loro. Sono molto fotogenici, soprattutto le ragazze che siamo abituati a vedere in acqua, a giocare, hanno mostrato finalmente il loro lato femminile”.

Sandra Vernocchi di Music for Peace Creativi della Notte, sottolinea: “Ringrazio la Rari Nantes ed il Comune di Bogliasco. Lo scorso anno ci avete aiutato ad acquistare uno strumento diagnostico dentistico, quest’anno l’obiettivo è un ecografo, ovviamente rigenerato, il costo è di duemila euro, grazie per quello che potrete fare anche da parte dalla popolazione civile della Striscia di Gaza. In comune abbiamo anche il fatto che lo sport ha una valenza sia educativa sia sociale, aggrega e forma, noi portiamo aiuto alle persone che hanno bisogno, siamo felici di questo affiancamento”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.