Cronaca

Tribunale di Genova, l’aula dei processi per direttissima dedicata a Dino Col

Genova. ”L’intitolazione di quest’aula a Dino Col deve essere utile a ricordare che la memoria non è solo preservazione del passato ma anche oggetto del futuro”. Così Mino Ronzitti, presidente dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza, all’inaugurazione dell’aula del tribunale di Genova dedicata a Dino Col, pretore genovese morto nel campo di concentramento nazista di Flossemburg nel 1944.

L’aula si trova al terzo piano di palazzo di giustizia e ospita i processi per direttissima. ”Il concetto – ha spiegato il procuratore generale Vito Monetti – è quello che chi ha a che fare con la giustizia deve essere trattato con il massimo rispetto”.

La scelta di ospitare i processi per direttissima in questa aula è arrivata per risolvere il problema degli imputati che venivano portati in tribunale attraverso l’entrata principale in manette e non avevano una zona dove attendere il processo.

All’inaugurazione anche il sindaco Marco Doria che ha ricordato la figura del magistrato Col e sottolineato i problemi legati alla giustizia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.