Sversamenti Scarpino, Amiu: “Procedure straordinarie dovute a situazione anomala”. Test di Arpal sulle acque

acqua marrone rio cassinelle

Genova. Rispetto allo sversamento di percolato nelle acque del rio Casinelle arriva la precisazione di Amiu. L’azienda municipalizzata fa sapere che, a partire da ieri mattina, tutto il percolato proveniente dalla nuova discarica (“Scarpino 2”) e quello proveniente dalla vecchia discarica (“Scarpino 1”) è inviato al depuratore di Cornigliano. “Nella stessa giornata di sabato la situazione è stata verificata dagli enti di controllo (Arpal e Nucleo Ambientale della Polizia Municipale)”.

Il Presidente del Municipio Medio Ponente ha effettuato, sempre sabato, un sopralluogo in discarica, accompagnato da una delegazione del comitato Alta Val Chiaravagna.

“L’azienda precisa che la situazione anomala, che ha costretto ad attuare, nella sola giornata di venerdì, procedure straordinarie – comunicate a tutti gli enti di controllo – è da ricondursi prevalentemente ai pesanti eventi meteorologici delle settimane precedenti, che hanno determinato un eccezionale incremento di portata idrica delle fonti del rio Cassinelle posizionate al di sotto della vecchia discarica “Scarpino 1”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.