Economia

S&P’s conferma il rating della Liguria. Rossetti: “Regione ha gestito debito in modo adeguato e prudente”

palazzo regione

Genova. “Soddisfazione per la conferma da parte dell’agenzia S&P’s del rating di lungo termine della Liguria in BBB+ e del merito di credito che rimane a+”. E’ stata espressa dall’assessore regionale al bilancio, Pippo Rossetti dopo aver avuto conferma della valutazione del bilancio regionale da parte dell’agenzia di rating. Standard& Poor’s ha ribadito che il merito di credito indicativo della Liguria è sostenuto da un livello molto contenuto di indebitamento, passività potenziali molto basse e una posizione di liquidità positiva.

“S%P’s – spiega l’assessore Rossetti – conferma che la Regione ha adottato misure efficaci di contenimento della spesa sanitaria che hanno generato una contrazione della spesa corrente pari al 2,5% nel periodo 2008-2012 e ritiene che il management regionale rinnoverà gli sforzi tesi al contenimento della crescita della spesa, preservando risultati di bilancio adeguati nel biennio 2014-2015”. “Inoltre – continua Rossetti – viene giudicata positivamente la riduzione della spesa nel suo complesso derivante dall’attuazione delle misure del Governo centrale e da politiche prudenti adottate e non si prevede che la Regione ricorra a nuovo indebitamento per finanziare i propri investimenti nel prossimo biennio”.

Inoltre la società di rating giudica molto modeste le passività potenziali della Regione e, alla luce dei buoni risultati di bilancio e dei livelli di indebitamento molto limitati, considera le società in cui la Regione detiene quote sopra il 6% completamente autosufficienti. “A conferma di quanto sostenuto in piu’ sedi – aggiunge Rossetti – viene certificato che la Regione Liguria ha gestito il debito in modo adeguato e prudente e pertanto, con un merito di credito indicativo di a+, non si ritiene realistico uno scenario di previsione al ribasso che possa scendere sotto la bbb”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.