Cronaca

Spese pazze, gip: “Da Scialfa indifferenza e spregio per interessi comunità”. Intercettata frase Burlando: “Regalo vino, ma pago di tasca mia”

palazzo di giustizia - tribunale

Regione. ”Ad onta del suo stato di incensuratezza, risulta coinvolto in condotte illecite predatorie e dissipatorie di risorse pubbliche, la cui realizzazione ha richiesto pervicacia nell’agire e ha lasciato emergere una totale indifferenza e spregio per gli interessi economici della collettività”.

Lo si legge nell’ordinanza di custodia cautelare del giudice per le indagini preliminari, Roberta Bossi, in merito all’arresto del consigliere Nicolò Scialfa.

”Interessi – prosegue il magistrato – che avrebbe dovuto al contrario tutelare, in ragione del suo elevato compito istituzionale e del contesto di grave crisi economica”.

”L’utilizzo disinvolto e abnorme di pecunia pubblica – prosegue – protrattosi per un considerevole arco temporale, la rilevante gravità dei reati posti in essere (sotto il profilo dell’entitù dei profitti illeciti conseguiti dall’indagato Scialfa e del correlativo danno arrecato alle risorse economiche della regione), la permanenza dell’indagato nella funzione di consigliere regionale, sono tutte circostanze che rendono concreto e attuale il pericolo di reiterazione dei reati”.

E nelle intercettazioni ricomprese nell’ordinanza di custodia cautelare che ha portato ai domiciliari Scialfa, ci sarebbe anche quella con il governatore Claudio Burlando: “per essere chiari, io regalo bottiglie a Natale ma le pago di tasca mia”.

L’intercettazione avvenuta pochi giorni dopo le perquisizioni domiciliari a carico di Scialfa e Fusco, già indagati, e la pubblicazione dell’elenco di oggetti acquistati con i soldi pubblici.

L’Italia dei Valori, fanno sapere con una nota il segretario nazionale, Ignazio Messina, e il presidente Antonio Di Pietro è pronta a costituirsi parte civile nell’ambito dell’inchiesta portata avanti dalla Procura di Genova.

I difensori di Nicolò Scialfa, gli avvocati Andrea Vernazza e Guido Colella, hanno presentato
ricorso al tribunale del Riesame in relazione all’insussistenza cautelare del pericolo di reiterazione del reato. “Trovo inconcepibile – ha spiegato Vernazza – che senza che vi sia stato alcun sostanziale fatto nuovo e senza che si possa rimproverare alcun comportamento di inquinamento probatorio venga emessa una misura cautelare coercitiva sul presupposto del concreto pericolo di reiterazione del reato solo perché Scialfa è ancora in carica come consigliere”.

“In realtà – ha detto il legale – come consigliere, da ottobre 2012 non percepisce alcun rimborso o indennizzo in quanto la situazione normativa è mutata e i versamenti ai gruppi regionali vengono utilizzati esclusivamente per il pagamento dei dipendenti e dei collaboratori del gruppo”. E ha aggiunto: ”Il merito delle contestazioni che non mi sembrano diverse da quelle già formulate inizialmente è da verificare sia sotto il profilo dei principi giudiziari sia sotto quello della rispondenza alla
realtà degli accertamenti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.