Sport

Softball: gli organizzatori della Northwest League rilanciano l’idea di un torneo femminile

softball

Genova. Un torneo ligure di softball tutto al femminile nel 2014? Questa volta sembrerebbe proprio di sì. A rilanciare fortemente l’idea ci ha pensato il comitato organizzatore NWL che raccoglie un’idea già presentata nel 2011, nel corso della convention ligure del baseball e softball amatoriale, da Luca Battaglieri delle Aquile Softball di Finale Ligure ma che poi non aveva avuto un seguito operativo.

“Il softball ligure sta vivendo un momento difficile – raccontano Livio Caponi e Flavio Pomogranato, membri del comitato organizzatore NWL -. Carenza di impianti e costi sempre maggiori, soprattutto a causa delle lunghe trasferte, hanno man mano scoraggiato tantissime società con il risultato di far piombare il movimento femminile in una situazione di stallo ed oggi le ragazze possono giocare a softball solo a Sanremo, Chiavari e Cairo Montenotte. La nostra proposta è semplice: sul modello della Northwest League che ha permesso in pochi anni di raddoppiare i numeri del baseball ligure, pensiamo che sia possibile creare un campionato tutto al femminile in grado di rilanciare, a bassi costi, il movimento regionale”.

La proposta, formulata ufficialmente nelle scorse settimane, ha già avuto preliminarmente un positivo impatto presso le società liguri con Sanremese e Chiavari molto interessate ma, soprattutto, con tre nuove squadre, Genova Underdogs, Genova Rookies Girls Softball Team e Riviera di Savona Lady Bandits, che sarebbero pronte a tuffarsi in questa nuova avventura. Nelle prossime settimane, in occasione della riunione organizzata dal comitato regionale della Federazione Italiana Baseball Softball, i dirigenti del comitato organizzatore NWL proveranno a coinvolgere operativamente tutte le squadre per dare il via ai lavori di fondazione della NWLGirls “Torneo Liguria Fastpitch Softball”, il nome scelto per questa prima edizione del torneo.

“Vogliamo fare un passo alla volta – aggiunge ancora Livio Caponi -. L’esperienza maturata dalla NWL di baseball è un esempio importante, per il primo anno basterebbero anche solo tre o quattro squadre e cominciare anche solo con un torneo da giocarsi tra febbraio e marzo 2014, periodo perfetto per le società che partecipano già ai campionati federali. Sarebbe un davvero un bel successo organizzativo e di immagine per tutto il softball ligure. Abbiamo lanciato il sasso, adesso speriamo di trovare sponda sia nella federazione che nelle società”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.