Quantcast
Sport

Pallavolo femminile, Serie D: girone A, l’Iplom Volleyscrivia è secondorisultati

Busalla. Restano da giocare tre giornate (e due partite da recuperare), poi il girone A della prima fase di Serie D sarà concluso.

Il raggruppamento ponentino si sta rivelando particolarmente equilibrato, con l’eccezione del Tuop Sanremo, solitario sul fondo senza vittorie all’attivo. Le squadre matuziane sono agli estremi, dato che al vertice c’è la Nuova Lega Pallavolo Sanremo, con un bilancio di 8 vittorie e 3 sconfitte.

In seconda posizione c’è l’Iplom Volleyscrivia che sabato sera ha superato in 3 set il Cogoleto (25/20 25/16 25/20), conquistando la settima vittoria. La formazione guidata da Giovanni Paolo Bobbio è così tornata al successo casalingo, dopo che aveva perso le ultime due partite giocate a Busalla.

Nella serata di sabato, ad Alassio, si è disputato il derby tra Gelateria Rainbow e Gabbiano Andora. Così com’era accaduto all’andata, ne è uscita una sfida emozionante e combattuta. A fine ottobre vinsero le biancoblù al quinto set; questa volta sono state le ragazze condotte da Andrea Brigante a spuntarla.

Le padrone di casa si sono aggiudicate il primo set per 25/18; pronto il riscatto delle andoresi con un 20/25. Alassio nuovamente avanti con un altro 25/18, poi le ragazze guidate da Cico Poggi hanno giocato un set praticamente perfetto, lasciando le rivali a quota 8. Ma nel tie-break la formazione della presidente Ornella Testa è ripartita alla grande, imponendosi per 15 a 9.

Un punto comunque utile per il Gabbiano, che rafforza la propria sesta posizione, allungando a + 3 sul Cogoleto.

Bel passo avanti, in ottica seconda fase, per il Celle Varazze. Tra le mura amiche il team allenato da Enrico Lamballi e Pepi Canestro ha vinto 3 a 0 (25/11 25/13 25/15) sul fanalino di coda Tuop Sanremo, con il contributo di tutte le giocatrici della rosa, anche le più giovani, cominciando con il piede giusto una settimana densa di impegni. Questa sera, infatti, al PalaNatta, alle ore 20,45, le cellesi torneranno in campo per affrontare il Cogoleto nel recupero del 3° turno.

Al fianco del Celle Varazze, ma quarto in classifica per aver vinto una partita in più, c’è l’AGV Campomorone. Le biancoblù, confermando il proprio stato di forma che le aveva portate a vincere sulla capolista Sanremo a fine dicembre, hanno centrato il quarto successo di fila. Ne ha fatto le spese il Soccerfield Loano, battuto al quinto set.

Al sestetto di coach Francesco Valle resta il rammarico per non aver saputo chiudere in proprio favore il quarto set. La sfida è stata caratterizzata da fasi molto altalenanti, come testimoniano i parziali: 25/18, 8/25, 25/12, 25/27, 4/15.

Le loanesi restano in penultima posizione, precedute dal Vallestura. La squadra di Campo Ligure ha subito in casa della Nuova Lega Pallavolo Sanremo la sua sesta sconfitta, terza consecutiva. Le rosanero, comunque, hanno ben figurato, lottando alla pari con le quotate rivali (25/20 26/24 23/25 25/20). Questa sera alle ore 20,30 torneranno in campo per ospitare l’Agv Campomorone; sabato 18 gennaio alle ore 17 si giocherà il recupero della 5ª giornata tra Vallestura e Gabbiano Andora.