Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Nuoto sincronizzato, tante Stelle per la Rari Nantes Bogliasco nella prova di Savona

Bogliasco. Debutto stagionale “stellato” per il nuoto sincronizzato della Rari Nantes Bogliasco che a Savona, alla Gara delle Stelle, appunto, ha conquistato quasi l’intera posta.

Una domenica a Savona con tutte le incertezze e le emozioni del caso. Si è vista per la prima volta l’applicazione del nuovo regolamento federale che attribuisce una importante centralità nel punteggio alle Stelle.

È andata bene, quindi, alle ragazze allenate da Aurora Sarlo, che hanno messo a frutto il lavoro impegnativo al quale si sottopongono quotidianamente.

Aurora, il bilancio. “La gara è andata molto bene, ci siamo presentate in diciassette, quattordici di loro hanno ottenuto la Stella. Ricordiamo che è necessaria, unita alla qualificazione degli esercizi obbligatori, per poter partecipare ai campionati italiani. Grande incertezza, non sapevamo cosa aspettarci, il nuovo regolamento ha introdotto elementi inediti: il salto artistico e acrobatico, e un nuovo metodo di valutazione da parte dei giudici”.

Come inizio non è male. “Entrambe le categorie, Esordienti A e Ragazze, si sono comportate bene e sono soddisfatta. Per chi non è riuscita a centrare l’obiettivo abbiamo altre opportunità, bisogna continuare a lavorare”.

Un po’ di vacanza. “Breve, gli allenamenti continuano, i prossimi appuntamenti sono vicini sono molto vicini. E comunque un felice anno nuovo a tutti”.

Un mese intenso. “Il 12 gennaio si svolgerà la seconda prova di Stelle riservata alle Esordienti A primo anno, e ci sarà una possibilità di recupero per la categoria Ragazze. Il 26 la prima qualifica degli obbligatori per entrambe le categorie”.

Questi i risultati. Categoria Esordienti A, Quarta Stella: Camilla Barberis, Brigitte Martinez, Matilde Petta, Gaia Ravina, Alessandra Scarlatti. Categoria Ragazze, Quinta Stella: Adriana Camposaragna, Silvia De Marchi, Beatrice Pulinas, Chiara Tubino. Categoria Ragazze, Sesta Stella: Carolina Cavolini, Matilde Parodi. Categoria Ragazze, Settima Stella: Giorgia Bozzo, Rebecca Crovetto, Sofia Schiavetti.