Genova. Nubi, piogge e rovesci, l’inizio 2014 in Liguria è all’insegna della perturbazione Atlantica che determina una nuova fase di tempo instabile sulla nostra regione: via quindi a piogge diffuse almeno fino a domenica, con maggiori insistenza dei fenomeni sul centro-Levante, prevede l’Arpal.
Già dalle prime ore di giovedì sono infatti possibili deboli nevicate sui versanti padani e nell’interno del genovesato fino a quote intorno ai 200-300 m.
Per oggi sono previste piogge diffuse tra deboli e moderate lungo la costa e nell’interno del Levante. Il bollettino di vigilanza meteorologica regionale della Protezione Civile segnala un livello di attenzione nelle ore centrali della giornata dove saranno possibili rovesci o temporali localmente forti e conseguenti effetti al suolo. Nelle zone interne e sui versanti padani del centro-ponente deboli nevicate fino al primo pomeriggio fino a quote intorno a 200-300 m: non si escludono brevi locali rovesci nevosi. Autostrade segnala già deboli nevicate sulla A7 fra Ronco e Serravalle Scrivia, senza problemi alla circolazione.
In serata parziale e temporanea attenuazione dei fenomeni a Ponente. Venti in prevalenza moderati su Levante e riviera di Ponente, moderati o forti da Nord-Ovest tra Savona e Genova. Domani per tutta la giornata residui piovaschi sparsi a Ponente, piogge diffuse deboli o moderate ma persistenti su centro e Levante con accumuli localmente significativi.
Tra Sabato e Domenica probabile nuova intensificazione delle piogge su tutta la regioneSabato ancora piogge diffuse e temperature in calo. Domenica residue piogge al mattino, con un miglioramento al pomeriggio. Il giorno dell’Epifania, variabilità con deboli piogge sparse. Martedì ancora nubi e piogge.