Cronaca

Maltempo Liguria: nel Tigullio scatta l’allerta 2, allerta 1 a Genova

pioggia de ferrari genova alluvione

Genova. La Protezione Civile della Regione Liguria, in seguito all’aggravarsi delle condizioni meteo e in base all’aggiornamento delle previsioni meteo e idrologiche del centro meteo Arpal di questa mattina, ha emanato lo stato di allerta 2 su imperiese, Tigullio e spezzino e lo stato di allerta 1 sul resto del territorio regionale, dalle ore 18 di oggi, giovedì 16 gennaio, alla mezzanotte di domani, venerdì 17 gennaio 2014.

La Protezione Civile regionale sarà presente in sala operativa per tutta la durata dell’allerta. Si ricorda che l’allerta 2 è il grado di allerta più elevato in Liguria.

Gli esperti, infatti, hanno valutato una criticità rossa – la più alta – per il rischio idrogeologico in Liguria che prevede, tra l’altro, “ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati” e “grave pericolo per la pubblica incolumità”.

Il livello di criticità rossa indica la possibilità di “estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e
centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità”.

Si raccomanda la massima attenzione, soprattutto nelle aree a rischio esondazione e in quelle a rischio frana. Per maggiori dettagli e per aggiornamenti si invita a visitare il sito internet www.allertaliguria.gov.it, dove si possono trovare anche le misure di autoprotezione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.