Maltempo Liguria, assessore Briano: "Ci auguriamo che il Governo conceda lo stato di calamità" - Genova 24
Cronaca

Maltempo Liguria, assessore Briano: “Ci auguriamo che il Governo conceda lo stato di calamità”

briano renata

Liguria. “Il maltempo sta bersagliando la Liguria da ottobre scorso e alla luce di quanto avvenuto in queste ore sul territorio mi auguro che il Governo conceda lo stato di emergenza per dare una mano ai Comuni. Da parte nostra come Regione cercheremo di mettere delle risorse”. Lo ha detto questo pomeriggio l’assessore alla protezione civile e all’ambiente della Regione Liguria, Renata Briano dalla sala della Protezione civile regionale, dove gli operatori stanno coordinando tutti i volontari per il monitoraggio del livello delle piogge e delle frane e le eventuali evacuazioni.

“Nelle ultime ore – ha spiegato Briano – si è registrata una nuova frana a Taggia, dove è stata evacuata una famiglia, ma anche dei miglioramenti che hanno consentito di riaprire la strada provinciale 64 diretta a Pigna per i mezzi di soccorso e l’aurelia verso Bordighera; persiste pero’ una situazione preoccupante sul Genovesato, lo Spezzino e sul Savonese almeno fino a domani che coinvolge gli stessi torrenti che stiamo monitorando in tempo reale”.

L’assessore Briano ha rivolto un ringraziamento a tutti gli operatori della Protezione civile regionale che si stanno alternando nella sala operativa, ai volontari, alla Croce Rossa, ai Vigili del Fuoco e ai radioamatori che “con il loro lavoro hanno consentito anche di intervenire in situazioni di emergenza sanitaria”.