Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, il presidente dei geologi: “Serve prevenzione, in Liguria si vive nella speranza che Iddio ce la mandi buona”

Liguria. “In Liguria viviamo nella continua speranza ‘che Iddio ce la mandi buona’”. E’ quanto ha affermato Carlo Malgarotto, presidente geologi della Liguria. “Ci auguriamo che venga accolta la proposta del ministro Orlando di presentare progetti per la prevenzione, progetti di cui in Liguria non si parla ma la comunità tecnica e scientifica dei geologi è a disposizione per indicare le strade per la mitigazione dei rischi”, ha aggiunto Malgarotto.

“Negli ultimi cinque anni stiamo assistendo con una frequenza allarmante ad alluvioni e frane, che coinvolgono il Paese”, ha detto Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

“Quando verrà la volta di ripensare una volta per tutte le strategie, ridefinire gli obiettivi ed i quadri programmatori, ripensare le politiche e gli strumenti normativi e operativi per uscire dal paradosso di un paese che non riesce a passare dall’emergenza alla gestione ordinaria del territorio? Forse sin quando non saranno attribuite con chiarezza competenze e soprattutto
responsabilita’”, ha sottolineato.