Liguria, riapre il museo Apple più grande al mondo

Liguria. “All About Apple Museum” riapre i battenti dopo due anni e lo fa con la presentazione della nuova sede, in piazza De Andrè a Savona, che si svolgerà venerdì alle 11.30.

Una storia lunga ormai 12 anni, quella del più grande museo Apple al mondo, riconosciuto come tale dalla stessa azienda di Cupertino in una storica telefonata già nel giugno 2005. Un museo nato per passione nel 2002 da un’idea di Alessio Ferraro, grazie al ritrovamento di un considerevole patrimonio di prodotti Apple in un magazzino appartenente a uno storico Apple Center. Quello diventò il primo nucleo di una collezione vastissima, che ad oggi, grazie alle donazioni degli appassionati, vanta oltre 9000 elementi tra cui oltre 1000 computer, il primissimo mouse, il primo MacIntosh, gli Apple II e III, lo storico Lisa o l’introvabile console di gioco Pippin.

Una simile realtà, che potenzialmente può attrarre visitatori ed appassionati a livello mondiale, ha in questi anni vissuto una lunga odissea. Una prima sede nell’abitazione di Ferraro, poi una seconda più grande, nel 2005, all’interno dei locali della scuola media Peterlin di Quiliano. Cresce la notorietà, e con questa le donazioni al museo. Lo spazio basta sempre meno, e nasce l’ipotesi di trasferire il museo all’interno del Campus Universitario di Savona. Il trasloco viene più volte rimandato, fino a saltare definitivamente dopo due anni, a causa dell’arrivo di nuovi corsi richiedono l’uso dei locali in origine destinati a ospitare il museo.

E la collezione rimane “congelata” per quasi due anni, rinchiusa in un container. La mostra diventa itinerante: i dispositivi col marchio della mela vengono esposti al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, a Torino per la mostra dedicata a Steve Jobs, a due edizione del Festival della Scienza. Unica “uscita” savonese nel 2012, con l’esposizione al Priamar di tutti i pezzi più pregiati (a questa mostra si riferisce il video). In attesa di un futuro.

Un futuro che inizierà proprio venerdì, con la presentazione della nuova sede in Darsena, nata dalla collaborazione tra Comune di Savona e Autorità Portuale. Una collocazione di prestigio, che strizza l’occhio ai croceristi, per un museo che, in epoca di iPhone e iPad, può davvero essere un richiamo di rilevanza internazionale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.