Legname sulle spiagge, assessore Briano: "Inviteremo i sindaci per valutare diverse opzioni" - Genova 24

Legname sulle spiagge, assessore Briano: “Inviteremo i sindaci per valutare diverse opzioni”

legname entella post esondazione 5-01-2014

Liguria. La Regione Liguria inviterà i sindaci dei comuni per valutare le diverse opzioni per smaltire i legnami che si sono accatastati sulle spiagge in seguito all’ondata di maltempo dei giorni scorsi. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Renata Briano, dopo le valutazioni del ministro Andrea Orlando che in mattinata ha detto che lo smaltimento in centrali per biomasse rappresenta l’opzione
preferibile.

“Le precisazioni del ministro, dopo la nota ministeriale dei giorni scorsi in risposta alle richieste della Regione Liguria sulla possibilità di bruciare il legname sul posto per evitare costosi smaltimenti a carico dei Comuni, ci consentono ora di varare un atto con il quale dare ai Comuni la possibilità di adeguarsi alle soluzioni emerse, che sono anche frutto anche del confronto e della collaborazione della nostra amministrazione col ministero dell’Ambiente”, ha affermato l’assessore.

“Quel che conta, adesso, è ripulire al più presto le spiagge e venire incontro ai comuni e ai sindaci che ormai da una ventina di giorni sono in difficoltà per risolvere il problema”, ha concluso Briano.