La Liguria è la regione con il minor numero di sale per videopoker

gioco azzardo slot machine sala gioco

Il gioco online è un passatempo che è diventato molto praticato in Italia, tanto da raggiungere fatturati incredibili che si sono avvicinati alla cifra di 100 miliardi di euro per quanto riguarda l’anno solare 2013.

Il successo che il gioco d’azzardo ha riscosso tra la popolazione è dovuto a molti fattori, tra i quali il principale probabilmente è la serie di liberalizzazioni che ci sono state nel settore negli ultimi anni e che hanno trasformato quello che prima era un fenomeno di nicchia relegato a pochi casinò terrestri e all’offerta un numero limitato di lotterie nazionali e superenalotto, in un elemento trainante per la nostra economia.

Ora per esempio gli appassionati di texas holdem online possono trovare ottimi tavoli ai quali sedersi e sfidare giocatori da tutto il paese restando comodamente seduti a casa propria. Molti di questi siti poi sono soliti offrire dei bonus di benvenuto ai nuovi giocatori, dando così la possibilità di sperimentare a costi molto ridotti la bontà della piattaforma e decidere così con cognizione di causa se confermare la fiducia e giocare al tavolo verde virtuale.

Non tutte le forme di gioco hanno avuto peró la stessa diffusione, o almeno non in tutte le regioni d’Italia. Una delle curiosità che balzano all’occhio guardando le statistiche della diffusione, per esempio, delle sale per Videopoker è che la loro distribuzione in Liguria è statisticamente la più bassa d’Italia. In testa alla classifica si colloca Pavia; la cittadina lombarda può vantare un record di una slot machine ogni 104 abitanti. Come primati regionale la Calabria può vantare un considerevole numero di 30 sale ogni 100.000 abitanti. La Liguria invece, forse anche a causa della proverbiale “parsimonia” dei suoi abitanti, ma più probabilmente per regolamenti comunali molto severi, ad esempio come quelli adottati dal comune di Genova, si colloca in fondo alla classifica nazionale con soltanto 6,8 sale da gioco ogni 100.000 abitanti.

Probabilmente i liguri, molto saggiamente, preferiscono il fascino del Casinó di Sanremo per le loro puntate, oppure i siti internet dedicati ai giochi con premi in denaro. Infatti tutti sanno che i giochi di casino su internet sono estremamente controllati e sicuri. Tutti i siti internet che offrono piattaforme per il gioco online sono infatti approvati dall’AAMS, ovvero l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, e pertanto rispettano tutti gli standard previsti dalla legge, sia a livello di tracciabilità delle giocate che a livello di restituzione sotto forma di vincite della percentuale delle giocate prevista dalla legge.
Inoltre i siti online garantiscono anche i giocatori che sono più inclini a farsi prendere un po’ troppo la mano dando la possibilità di pre-impostare una cifra massima da impiegare nel corso di una sessione di gioco.

Infine non si può trascurare il fatto che i siti internet dedicati al gioco d’azzardo offrono una variabilità maggiore e una gamma di giochi ampissima che ovviamente non è possibile trovare in una slot da bar.

Per concludere vorremmo ricordare che il gioco puó essere considerato un passatempo se praticato con diligenza ma puó avere imporanti effetti negativi sulla vita personale qualora si cada nella patologia del gioco compulsivo!

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.