Il maltempo persiste, l’Entella esonda e sale a 2 l’allerta per il Levante genovese

fiume entella lavagna
Foto d'archivio

Genova. La situazione nel Levante genovese, con l’Entella che è salito a livello di guardia ha portato la Protezione civile a decidere per l’allerta 2 sulla cosidetta zona c della LIguria (Tigullio e provincia spezzina). Sulla sponda chiavarese l’Entella è esondato e ha coperto una pista ciclabile. Anche sulla sponda chiavarese del fiume ci sono forti preoccupazioni.

Per il Servizio Meteorologico dell’ Aeronautica Militare le previsioni del tempo per domani sulle regioni centro-settentrionali italiane saranna ancora molto serena. Il nord è interessato da correnti di aria umida ed instabile che precedono una perturbazione atlantica in veloce movimento verso il bacino del Mediterraneo. Sulla Liguria cielo coperto con precipitazioni diffuse che risulteranno intense e persistenti

Il Centro Operativo Comunale di Genova, riunitosi ieri pomeriggio, ricorda che sono tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerte idrologiche per le seguenti zone: via Fereggiano e vie limitrofe (ordinanza. n. 33/2012, ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole); piazzale Adriatico – via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012). Si è disposto inoltre l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile.

Per l’intera durata dell’Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.